Il+criceto+si+arrampica%3A+i+motivi+del+comportamento+e+consigli+utili
amoreaquattrozampeit
/altri-animali/criceto-si-arrampica-motivi-consigli/106770/amp/
Non solo Cani e Gatti

Il criceto si arrampica: i motivi del comportamento e consigli utili

Il criceto si arrampica sempre e ovunque e non capiamo perché si comporta così? Il piccolo animale ha di certo qualcosa da comunicare. Vediamo, insieme, i motivi per cui lo fa, con qualche consiglio utile.

(Foto Pexels)

Prendersi cura di un criceto in casa comporta tante responsabilità. Questo piccolo roditore, così come cani e gatti, ha dei bisogni e necessita di attenzioni continue, per accertarsi che stia bene e in salute. Anche lui, come gli altri animali, manifesta le proprie emozioni e i disagi, attraverso degli atteggiamenti abbastanza semplici da interpretare. Oggi, vediamo perché il criceto si arrampica di continuo, qual è il significato di questo gesto e cosa fare per farlo vivere in sicurezza.

Il criceto si arrampica: il significato di questo comportamento

Si tratta di uno dei comportamenti più comuni in questo piccolo animale domestico. Se notiamo il criceto arrampicarsi spesso sulla gabbietta o su altre cose, dobbiamo capire qual è la causa che lo spinge a farlo. Leggiamo di più nell’articolo.

(Foto Unsplash)

Avere un tenero criceto come amico domestico è davvero appagante. Dedicare attenzioni a questo piccolino dall’aspetto tenero e irresistibile fa bene al cuore e lui sa essere molto affettuoso. Come tutti gli animali, però, va osservato bene, perché i suoi comportamenti possono darci informazioni sulla sua salute e sulla sua condizione psicologica. Essendo un roditore, il criceto non può muoversi liberamente come altri animali da compagnia, ma deve avere sempre quei comfort che gli assicurano benessere e sicurezza.

Può capitare spesso di vedere il proprio criceto arrampicarsi sulle sbarre della gabbietta o, se esce, su altri oggetti che trova intorno a lui, un atteggiamento che compie anche se cerchiamo di riportarlo dentro. Ma perché fa così? Il criceto comunica con il suo padrone attraverso dei comportamenti standard: quando vuole dirci che gli manca qualcosa, che ha fame o che non sta bene, usa dei gesti facili da tradurre se ci impegniamo ad osservarlo e a capirlo. Questo animale necessita di attenzioni continue nella convivenza.

Se il criceto si arrampica spesso e ha l’aria di essere costantemente agitato, questo significa che, molto probabilmente, l’animale si sta annoiando. Il piccolino si sente annoiato perché la sua quotidianità chiusa in una gabbietta non lascia spazio a opzioni di scelta così particolari, ha poco da poter fare. La sua vita è caratterizzata da piccole e semplici attività che, a lungo andare, possono renderlo nervoso e triste. Un altro motivo per cui il piccolo si arrampica è perché ha sete, e anche lo stress del roditore può portarlo ad arrampicarsi, infastidito da rumori e caos nel suo ambiente.

Potrebbe interessarti anche: Come capire se il criceto è felice: ecco a cosa fare attenzione

Quando il roditore si arrampica sempre: consigli utili

Dopo aver visto le cause principali per cui il criceto si arrampica, vediamo come comportarci noi per evitare che lo faccia ancora e per rendere le sue giornate più piacevoli. Ecco dei semplici trucchetti e consigli per il benessere del nostro piccolo amico.

(Foto Pixabay)

Per far vivere bene in casa il nostro dolce criceto, è necessario che abbia per lui tutti i comfort utili a renderlo tranquillo e sereno. Parliamo di cose di cui solo il suo padrone amorevole può occuparsi e offrirle in dono al suo prezioso animale. Sono molto importanti le distrazioni per il piccolino. Dobbiamo sempre controllare che la sua casetta sia accessoriata di tutto; pensiamo a cosa mettere nella gabbia del criceto: una ruota funzionante che non faccia troppo rumore, posizionare dei giochini adatti a lui.

Se, invece, il motivo delle sue arrampicate è la troppa sete, dobbiamo accertarci che il suo beverino contenga la giusta quantità di acqua: basta posizionare un dito sull’imboccatura per controllare se ne escono gocce. La convivenza del roditore deve essere armoniosa e piacevole, tutti i giorni. I suoi comportamenti non vanno mai ignorati o trattati con sufficienza e non dobbiamo fare in modo che si trasformino in abitudine.

La noia e la mancanza di cure se non, addirittura, di affetto, influiscono negativamente sulla sua psiche e sulla sua salute. Capire se il criceto non sta bene è importante per evitargli gravi problemi, prima che sia troppo tardi. Scegliere di prendere con noi la piccola creatura, quindi, implica gioie e doveri nei suoi confronti. Così come con tutti gli animali domestici.

Ilaria G

Ilaria Grimaldi

Ho studiato Editoria e Pubblicistica e ho molte passioni oltre ai cari animali domestici. Mi interesso di poesia, musica e cinema, amo praticare sport e partecipare alle attività culturali. Scrivere mi permette di esprimermi.

Published by
Ilaria Grimaldi

Articoli recenti

  • Curiosita

Animali in ufficio: stress ridotto e produttività alle stelle

Dalle università all’ufficio: la nuova regolamentazione per gli animali auspica a un livello di stress…

1 ora ago
  • Cani

Ho lasciato il mio cane solo a casa, non crederai mai cosa ho scoperto

Posso lasciare il cane da solo a casa, cosa pensa? E cosa fa? Sveliamo i…

4 ore ago
  • News

Svolta epocale: gli animali hanno emozioni e coscienza, lo afferma la scienza

La scienza ha dichiarato che gli animali hanno emozioni e coscienza, ecco le nuove scoperte…

13 ore ago