È vero che i delfini si drogano? Ecco cosa dicono gli esperti

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Non solo Cani e Gatti

Tutti dicono che i delfini si drogano, ma è vero? Ecco cosa dicono gli esperti su questo argomento tanto dibattuto.

delfino
Delfino (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I delfini sono animali apprezzati da tutti perché molto intelligenti, carini e che non fanno male all’uomo. Si leggono tantissime storie di amicizie tra uomini e delfini, di delfini che accompagnano le barche e le navi e ci sono molti parchi acquatici dove è possibile interagire e giocare con loro.

C’è la credenza, però, che i delfini si drogano ed è un argomento molto dibattuto, una curiosità che desta stupore. Accostare degli animali così belli e pacifici alla droga non è positivo, ma siamo sicuri di aver capito bene l’argomento? Ci aiuteremo con gli studi e le opinioni degli esperti in questo.

Qui di seguito troverete tutte le informazioni utili in modo da essere più formati sull’argomento e poterne parlare meglio con amici e conoscenti. Sarà davvero come vi aspettate che sia?

I delfini si drogano? La verità

Il delfino è un mammifero marino che appartiene all’ordine dei cetacei. Sono state scoperte 40 specie di delfini e sono più piccoli rispetto agli altri animali che appartengono alla stessa famiglia. I più famosi sono il delfino comune, il beluga, tursiope e narvalo.

Delfino
Delfino (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Pensavamo che il comportamento di cercare sostanze tossiche per sballarsi appartenesse soltanto alle persone. Invece, da un po’ di tempo a questa parte se ne sta parlando molto in riferimento agli animali. Non solo delfini, ma anche scimmie, elefanti e canguri, ad esempio.

È diventata popolare l’affermazione che i delfini cercano di sballarsi approfittando della sostanza rilasciata dal pesce palla che su di loro ha un effetto particolare. Molti documentari hanno ripreso gruppi di delfini che interagivano con i pesci palla e si mostravano molto più lenti del solito, con aria sognante.

Tra gli studiosi c’è chi è assolutamente sicuro che i delfini prendano la sostanza tossica prodotta dal pesce palla per difesa e la usino per sballarsi. C’è, però, anche chi è totalmente contrario a questa tesi. La dottoressa Christie Wilcox, ad esempio, afferma che la sostanza di cui tanto si parla del pesce palla contiene tetrodotossina ed è mortale. Quindi, è molto improbabile che i delfini abbiano un atteggiamento auto-distruttivo.

La dottoressa sostiene che, probabilmente, i delfini si avvicinano al pesce palla, così come ad altri animali marini, per curiosità e vengono in contatto con la sostanza che rilasciano. Piccole quantità hanno un effetto di intorpidimento e non di stordimento. Ecco perché i delfini appaiono più lenti se vicino ad un pesce palla.

I dettagli

Gli studiosi contrari alla tesi riferiscono della loro curiosità e della loro voglia di giocare con alcuni animali presenti nell’acqua. Il pesce palla ha un aspetto molto particolare che, quando si sente minacciato, si gonfia istantaneamente e questo potrebbe provocare la reazione del delfino ad interagire.

delfino a pelo d'acqua
Delfino a pelo d’acqua (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Per questo, li toccano, li mordicchiano, ma appena entrano in contatto con la sostanza che rilasciano, ecco che si allontanano. Questa sostanza intorpidisce i loro muscoli e rallenta i loro movimenti. Non è possibile che il delfino voglia mangiare il pesce palla perché sa che morirebbe.

Quindi, alcuni studiosi credono che ricerchino volontariamente questa sostanza, mentre altri pensano che non sia affatto così e che sia solamente una conseguenza della loro curiosità verso quel pesce. La questione, perciò, è ancora dibattuta e non sicura.

I delfini, lo ricordiamo, sono animali estremamente intelligenti con un loro sistema di linguaggio, una loro grammatica, sanno come interagire con gli altri animali e con l’uomo. Non solo, sembra che siano in grado di auto-medicarsi le ferite usando spugne e coralli.

Impostazioni privacy