Dove vanno le zanzare in inverno? Scopriamolo insieme

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Sono insetti che ci punzecchiano durante l’estate, ma nei periodi freddi cosa fanno? Vediamo insieme dove vanno le zanzare in inverno.

dove vanno le zanzare in inverno
(Foto Adobe Stock)

Gli insetti più fastidiosi dell’estate sono sicuramente le zanzare, non solo per il loro continuo ronzio nelle orecchie, ma anche per il fastidioso prurito causato dai loro “morsi”.

Tuttavia quando arrivano le giornate fredde, difficilmente possiamo incontrare tali insetti. Come mai? Dove vanno le zanzare in inverno? Scopriamolo qui di seguito.

Dove vanno le zanzare in inverno?

Le calde notti estive ormai sono svanite e con sé anche le piccole zanzare.

10 miti da sfatare sulle zanzare
 (Foto Adobe Stock)

Ma dove si nascondono questi piccoli insetti fastidiosi durante le giornate fredde? Le zanzare maschio in generale hanno una vita breve. Infatti dopo l’accoppiamento vivono solo per 10 giorni e poi muoiono, quindi non superano nemmeno l’autunno.

Le zanzare femmina invece, vanno in letargo. Quando le temperature si abbassano la zanzara cerca il posto dove ripararsi in letargo e la sua vita dura massimo fino a 8 settimane.

Solitamente le zanzare si nascondono negli alberi e nelle fogne, quando non trovano l’acqua le zanzare vanno in diapausa, ossia “bloccano” la loro vita per alcuni mesi.

Mentre quando trovano acqua e calore possono vivere ancora, per questo motivo le zanzare potrebbero pungere anche in inverno.

Anche le larve e le pupe delle uova che depone la zanzara possono andare in diapausa. Tuttavia ci sono tante specie di zanzare nel mondo, e ognuna di esse differisce dalle altre.

Infatti alcune zanzare sono capaci di disidratarsi per non congelarsi, aspettando che le temperature si rialzino. Mentre altre specie di zanzare aumentano i livelli di glicerolo all’interno del loro organismo, il quale funge da antigelo, in questo modo i piccoli insetti restano caldi.

Inoltre c’è una specie di zanzara, l’Aedes japonicus, nota come la zanzara giapponese, che è capace di resistere anche al freddo invernale.

Potrebbe interessarti anche: Perché le zanzare ronzano vicino all’orecchio? Una curiosità tutta da scoprire

Quando in primavere le temperature tornano ad essere più calde, le zanzare femmina escono dal letargo e vanno in cerca di sangue.

Ciò perché hanno bisogno di rinforzarsi e di nutrire i loro piccoli per aiutarli a procreare. Quindi una volta che la zanzara prenderà il sangue che le serve, dal nostro corpo, si riposerà, deporrà le uova e ricomincerà il suo ciclo vitale.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy