Talloni screpolati nel cavallo: cause, sintomi e trattamento

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Salute dei Cavalli

Talloni screpolati nel cavallo o dermatite pastorale una condizione dolorosa della pelle. Vediamo quali le cause, i sintomi e il trattamento.

talloni cavallo
(Foto AdobeStock)

I talloni screpolati nel cavallo è una condizione che si presenta in quegli animali che vivono in ambienti umidi e sporchi.

Non si tratta però dell’unica motivazione, in quanto anche i cavalli che presentano piume sulle zampe sono maggiormente a rischio proprio per questa loro condizione.

I peli in eccesso, presenti sugli arti, catturano l’umidità e non consentono alla pelle la giusta areazione per asciugarsi in modo corretto.

La pelle, quindi, restando bagnata, lascia crescere i batteri provocando un’infezione cutanea lieve e superficiale causando l’infiammazione e lo sviluppo di piccole piaghe che portano a croste.

Vediamo quali le cause, i sintomi e il trattamento dei talloni screpolati nel cavallo.

Cause dei talloni screpolati nel cavallo

Quando il cavallo trascorre molto tempo in piedi in un ambiente umido e sudicio, come una stalla umida e sporca, è molto facile che possa verificarsi la proliferazione di batteri intorno al metacarpo.

Se hai un cavallo con le penne sulle zampe, la cosa migliore da fare è tagliare questi peli in eccesso durante le stagioni umide e consentire così alla pelle sottostante di asciugarsi.

Sintomi

I sintomi che si possono manifestare, oltre ai talloni screpolati nel cavallo, possono essere i seguenti:

  • infiammazione o gonfiore dell’area appena sopra lo zoccolo e sotto il nodello;
  • pelle tenera intorno al tallone e al metacarpo;
  • pelle rossa e cruda sul dorso del metacarpo, con siero o croste a seconda dello stadio della condizione;
  • screpolature della pelle;
  • zoppia nel cavallo (ma solo raramente).

Potrebbe interessarti anche:Le malattie comuni del cavallo e quelle più pericolose

Diagnosi e trattamento dei talloni screpolati nel cavallo

Per poter effettuare una diagnosi non occorre rivolgersi al veterinario, ma sarà in ogni caso, il medico a seguire il trattamento dell’animale.

Cavallo a visita dal veterinario (Foto Adobe Stock)
(Foto AdobeStock)

La diagnosi come accennavamo, non è così complicata in quanto dai sintomi è molto semplice risalire alla condizione dell’animale.

Diversamente bisognerà rivolgersi al veterinario per trattare la condizione.

Tuttavia come sempre, la migliore delle soluzioni è sempre e solo la prevenzione, ovvero, cercare di evitare che il cavallo possa avere le gambe bagnate e sporche, la pulizia quotidiana dei piedi e degli arti inferiori del cavallo aiuterà a prevenire questa condizione.

Mantenere la parte inferiore delle gambe del cavallo il più asciutta e pulita possibile aiuterà anche con il trattamento.

Per questo motivo ogni qual volta si procede con il bagno del cavallo occorre effettuare anche una accurata asciugatura e la rimozione di eventuali croste.

In merito invece al trattamento il veterinario dovrà intervenire con le dosi adeguate di antibiotici.

Molto spesso le condizioni di vita dell’animale tenute nel modo adeguato ovvero pulite e asciutte, dovrebbero già bastare a prevenire i talloni screpolati nel cavallo.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Raffaella Lauretta

Impostazioni privacy