Il drago barbuto ha la pancia fredda: perché e cosa fare a riguardo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Il tuo drago barbuto ha la pancia fredda? Vediamo insieme perché e soprattutto se tale sintomo è motivo di preoccupazione.

Drago barbuto in una mano
Drago barbuto in una mano (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

La scelta di adottare un animale domestico deve essere una scelta consapevole e non dettata dalla voglia di avere un animale, ma bensì dalla voglia di dare amore e attenzioni ad un piccolo mammifero o rettile che sia.

Infatti la decisione di adottare un determinato animale piuttosto che un altro si deve basare anche sul proprio stile di vita. Sebbene possa sembrare semplice prendersi cura di un rettile, come il drago barbuto, non lo è.

Proprio come per ogni altro animale domestico, è necessario osservare eventuali cambiamenti fisici e comportamentali per comprendere se l’animale stia bene oppure no. Nel seguente articolo vedremo insieme cosa significa quando il drago barbuto ha la pancia fredda e se dovremmo preoccuparci.

Il drago barbuto ha la pancia fredda: ecco perché

Il drago barbuto è un animale a sangue freddo, ciò significa che la sua temperatura corporea non si regola da sola ma dipende dalle temperature esterne.

Drago barbuto
Drago barbuto (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Per questo motivo, quando si adotta un drago barbuto è necessario porlo in un terrario grande che presenti una buona regolazione di calore e una buona ventilazione.

Tuttavia una delle domande più frequenti che presentano la maggior parte delle persone che adottano questo rettile è: “perché il drago barbuto ha la pancia fredda?”.

Il primo pensiero che ci viene in mente quando il nostro piccolo rettile ha la pancia fredda è che ha freddo, ma non è così. Infatti, se il drago barbuto non presenta altri sintomi, è del tutto normale che la sua pancia sia fredda. Ciò perché, essendo un animale a sangue freddo, al tatto risulta più “fresco” rispetto ad un animale a sangue caldo.

Tuttavia, se il piccolo rettile oltre alla pancia fredda presenta anche altri sintomi, che vedremo qui di seguito, significa che ha freddo:

  • Difficoltà motorie
  • Problemi a fare i bisogni
  • Sonnolenza e non risveglio (se il piccolo rettile sta al freddo per 24 ore)
  • Difficoltà a digerire il cibo

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Quest’ultimo sintomo può causare anche la morte del drago barbuto, in quanto se quest’ultimo non riesce a digerire, il cibo presente nel suo stomaco inizia a marcire, portando la morte dell’animale.

Potrebbe interessarti anche: Perché il drago barbuto muove la testa? 4 motivi del suo comportamento

Per questo motivo è molto importante offrire al drago barbuto una fonte esterna di calore che possa tenere il terrario dell’animale alla temperatura giusta, anche e soprattutto di notte.

Impostazioni privacy