Falsi miti sul coniglio domestico: informazioni diffuse in modo errato

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Non solo Cani e Gatti

Falsi miti sul coniglio domestico: informazioni sbagliate che continuano a circolare, nonostante la sua popolarità. Scopriamo le più comuni.

coniglio mangia carota
Falsi miti sul coniglio (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it

I falsi miti sono credenze diffuse e radicate nella cultura popolare che non sono basate su fatti o evidenze scientifiche.

Per quanto possano sembrare innocui, possono essere pericolosi o dannosi, poiché possono portare a comportamenti o decisioni errate basate su informazioni sbagliate.

Questo accade anche in merito alle voci che circolano sugli animali.

Nell’articolo di oggi vi andremo a parlare dei falsi miti sul coniglio domestico. Scoprite tante informazioni utili.

Falsi miti sul coniglio domestico

Ecco i più comuni e purtroppo ancora molto diffusi ma assolutamente infondati, falsi miti sul coniglio domestico.

Purtroppo, di falsi miti sul coniglio domestico ve ne sono diversi, ma quello più comune e che in tanti ignorano essere un falso mito, riguarda le carote.

Le carote possono essere una componente nutriente della sua dieta, ma non un alimento esclusivo.

Questo animale necessita di una varietà di alimenti per stare bene, come il fieno, le verdure verdi, le erbe e una piccola quantità di cibo per conigli.

Scopriamo quali sono gli altri falsi miti sul coniglio domestico, che circolano in giro come informazioni del tutto errate.

Il coniglio è tenero e docile

L’aspetto del coniglio spesso porta a fraintendere la personalità e il comportamento dell’animale.

coniglietto
Coniglio dolce e tenero, un altro falso mito. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it

In realtà, una volta ambientato spesso rivela una forte personalità.

In generale, il coniglio ha un carattere deciso, determinato e combattivo, capace infatti di difendere con i propri spazi con le unghie e con i denti.

Teme il freddo

Un altro falso mito sul coniglio domestico riguarda la poca resistenza alle temperature invernali.

In realtà, il coniglio non soffre affatto il freddo e può stare bene e divertirsi anche con temperature di 4 gradi centigradi.

Al contrario, tollera male il caldo e dovrebbe essere protetto da possibili colpi di calore.

Come infatti, in estate, il coniglio dovrebbe essere alloggiato nella stanza più fresca della casa e laddove possibili utilizzare l’aria condizionata.

Il coniglio deve vivere in gabbia

Un altro dei falsi miti che circolano sul coniglio riguarda la sua tenuta.

Gira, infatti, voce che il coniglio debba essere tenuto in gabbia, ma il coniglio è un animale da compagnia che non dovrebbe essere tenuto in gabbia ma libero come se fosse un cane o un gatto.

Per far questo, è importante mettere in sicurezza la casa onde evitare spiacevoli incidenti con cavi elettrici o con prodotti che potrebbe ingoiare.

Avere un coniglio libero di correre in casa può essere molto divertente.

Inoltre, il coniglio può essere addestrato ad usare la cassetta dei bisogni, evitando così di tenerlo chiuso in una gabbia.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 

L’erba fa male ai conigli

L’erba, in realtà è l’alimento naturale del coniglio, è ricca di fibre e necessaria per una buona salute dentale e digestiva.

Ciò che fa male, invece, al coniglio è un cambio brusco di alimentazione, che non permette alla flora intestinale di adattarsi.

Durante la stagione estiva, è consigliabile offrire al coniglio erba fresca a volontà per garantirgli una dieta sana e bilanciata.

Le verdure bagnate sono pericolosissime

Tra i falsi miti sul coniglio domestico, c’è quello delle verdure bagnate che possono causare alterazioni intestinali letali.

due conigli che mangiano erba
Conigli che mangiano erba bagnata. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it

Se solo pensate ai conigli selvatici, essi mangiano l’erba bagnata dalla rugiada o sotto la pioggia e l’acqua su di essa è fondamentale per la loro salute.

Quindi, non è necessario asciugare le foglie delle verdure una ad una: basta lavarle bene e offrirle al coniglio ancora bagnate.

Inoltre, se il coniglio ha problemi all’apparato urinario, è addirittura consigliato offrirgli verdure bagnate e spruzzare acqua sul fieno.

Potrebbe interessarti anche:Come prendersi cura del coniglio domestico: 5 regole fondamentali

Rosicchiare il pane secco fa bene ai suoi denti

Il pane secco non è utile per la salute dei denti del coniglio e tra l’altro può essere pericoloso per l’intestino a causa dei carboidrati.

Il coniglio è un erbivoro e per mantenere i denti sani e prevenire problemi intestinali, ha bisogno di masticare fieno e vegetali ricchi di fibra.

Inoltre, essendo i denti del coniglio a crescita continua e se non li utilizza adeguatamente, la dentatura può subire gravi alterazioni.

Impostazioni privacy