Pettirosso, perché alcune uova sono blu? Ti spieghiamo il motivo

Foto dell'autore

By Irene Forte

Curiosita

Le uova dei pettirossi sono blu: questa è una caratteristica insolita rispetto alle uova di altri uccelli che solitamente presentano colorazioni come il bianco, il marrone, il beige e il rosato. Ma qual è il motivo di questa colorazione?

Pettirosso
Pettirosso – Fonte: Pinterest

Innanzitutto, bisogna precisare che il pettirosso è un uccello che vive in ambienti boschivi, ma che spesso si avvicina anche alle case umane. Durante la primavera, la femmina depone dalle 4 alle 6 uova che sono caratterizzate da una colorazione blu chiaro o verdastro-bluastro.

Perché alcune uova del pettirosso sono blu?

Secondo alcune teorie scientifiche, la colorazione blu delle uova del pettirosso potrebbe essere una sorta di camuffamento per proteggere le uova dai predatori. Infatti, in natura il blu è un colore poco frequente e difficilmente confondibile con altri elementi presenti nell’ambiente circostante, come ad esempio il marrone o il verde.

Uova blu
Uova blu – Fonte: Pinterest

Questo significa che gli animali predatori potrebbero non riconoscere subito le uova del pettirosso, scambiandole per oggetti inanimati o ignorandole del tutto.

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sul pettirosso: un uccello colorato e super interessante

Tuttavia, questa teoria non è stata ancora dimostrata in modo definitivo e potrebbe essere solo una delle spiegazioni possibili. In realtà, esistono anche molte altre ipotesi che cercano di spiegare la colorazione blu delle uova del pettirosso.

Ad esempio, una di queste teorie suggerisce che il blu delle uova possa essere legato al livello di calcio presente al loro interno. Infatti, il calcio è un elemento importante per lo sviluppo delle uova e il colore blu potrebbe essere una conseguenza della sua presenza in quantità maggiore rispetto ad altri uccelli.

Altre teorie, invece, fanno riferimento alla capacità degli uccelli di distinguere i colori. Infatti, gli uccelli hanno una vista particolarmente sviluppata e sono in grado di percepire colori che per noi umani sono invisibili. Questo potrebbe significare che il blu delle uova del pettirosso abbia un significato particolare per gli uccelli stessi, ma non sia necessariamente legato alla loro protezione dai predatori.

In definitiva, non esiste una spiegazione univoca e accettata in modo definitivo per la colorazione blu delle uova del pettirosso. Però, è indubbio che si tratti di una caratteristica unica e affascinante di questo uccello, che continua a suscitare l’interesse e la curiosità degli studiosi di tutto il mondo.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Irene Forte

Impostazioni privacy