Home Non solo Cani e Gatti Il furetto può mangiare l’anguria? Tutto ciò che c’è da sapere

Il furetto può mangiare l’anguria? Tutto ciò che c’è da sapere

Ti stai chiedendo se il tuo amato furetto può mangiare l’anguria? Scopriamo insieme se il piccolo mammifero può trarre benefici da questo frutto.

furetto può mangiare anguria
(Foto Adobe Stock)

L’alimentazione è il fattore più importante per tenere un animale domestico in buona salute e tocca a noi prenderci cura dei nostri piccoli amici.

Per questo motivo è importante sapere ciò che il nostro furetto può e non può mangiare. In questo articolo vedremo se possiamo inserire nella dieta del nostro piccolo mammifero l’anguria e se il furetto può trarre benefici da quest’ultima.

Il furetto può mangiare l’anguria?

Il caldo si fa sentire e non c’è modo migliore per rinfrescarsi che mangiare una bella anguria fresca.

Il gatto può mangiare l'anguria?
(Foto Pixabay)

Si sa l’anguria è un alimento benefico per l’uomo in quanto è composta dal 95% di acqua, quindi ottima per l’idratazione, ma il nostro piccolo furetto può mangiarla?

E’ possibile dare l’anguria al piccolo mammifero facendo attenzione però alle quantità. Non dimentichiamo che il furetto è un carnivoro obbligato, ossia ha bisogno di proteine animali.

Tuttavia una piccola quantità di anguria può offrire al nostro piccolo mammifero vitamina A e Vitamina C.

La prima è ottima per il pelo e la pelle dell’animale, mentre la vitamina C è ottima per la prevenzione dello scorbuto, una patologia causata da una forte carenza di vitamina C. Inoltre l’anguria proprio come per l’essere umano, può essere una grande fonte di idratazione per il furetto.

Potrebbe interessarti anche: Il furetto può mangiare la banana? Più i benefici o gli svantaggi

Rischi dell’anguria per il furetto

Come detto in precedenza se data con moderazione l’anguria non da problemi al furetto. Tuttavia ci sono alcuni motivi per cui sarebbe meglio non offrire questo frutto al nostro piccolo mammifero:

  • Può causare malnutrizione: per ottenere il suo apporto di proteine e grassi il furetto ha bisogno di carne di origine animale ed il suo tratto digestivo non è progettato per digerire zuccheri, fibre e carboidrati e l’anguria non contiene le giuste quantità di proteine e grassi per soddisfare le esigenze del piccolo mammifero. Per questo motivo nutrire il proprio furetto con l’anguria porta alla malnutrizione;
  • Può causare diarrea nel furetto: a causa della mancanza dell’organo capace di far digerire i carboidrati, il furetto se consuma una grande quantità di anguria, potrebbe presentare diarrea;
  • Può causare un effetto negativo sulla capacità riproduttiva: l’anguria è uno dei frutti che contiene alti livelli di nitrati, questi ultimi secondo gli esperti possono causare un effetto negativo sulla riproduzione del furetto.

Potrebbe interessarti anche: Il furetto può mangiare la banana? Più i benefici o gli svantaggi

Come dare l’anguria al furetto

Appurato che il nostro piccolo mammifero possa mangiare l’anguria, come possiamo darla al furetto?

furetto anguria
(Foto Adobe Stock)

Innanzitutto è opportuno eliminare i semi, in quanto possono soffocare l’animale ed è necessario non dare la buccia dell’anguria al furetto.

E’ importante, prima di offrire piccole quantità di anguria al vostro animale, tagliare il frutto in piccoli pezzi. Non bisogna mai dare succhi di anguria confezionati al furetto in quanto comprendono un alto livello di zuccheri.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante