Il furetto può mangiare le fragole? Tutto ciò che c’è da sapere

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Hai adottato un piccolo mammifero e vorresti dargli della frutta? Vediamo se il furetto può mangiare le fragole oppure no.

furetto può mangiare fragole
(Foto Adobe Stock)

Quando adottiamo un animale domestico è compito nostro prenderci cura di lui, facendo attenzione non solo alla sua salute ma anche alla sua alimentazione.

Infatti quest’ultima è proprio uno dei fattori più importanti della salute del piccolo mammifero, per questo motivo è opportuno sapere ciò che può e non può mangiare l’animale. Vediamo qui di seguito se il furetto può mangiare le fragole.

Il furetto può mangiare le fragole?

Le fragole sono un frutto rosso dolce, viene sia consumato come frutto stesso, sia utilizzato per desert, frullati o marmellate. Tale frutto è ricco di vitamina C, potassio, fibre, antiossidanti, manganese, e contiene anche se in piccole quantità anche vitamina K, A. B, E, zinco e magnesio.

fragole
(Foto Pixabay)

Sono tutti nutrienti che possono essere benefici per noi, ma per i nostri animali? Il furetto per esempio, può magiare le fragole?

I furetti sono animali carnivori e come tali hanno bisogno di seguire una dieta ricca di proteine e grassi della carne, quindi il loro organismo non può digerire le verdure e la frutta.

Quindi di conseguenza, questi piccoli mammiferi non possono mangiare le fragole. Inoltre queste ultime, come detto in precedenza, sono ricche di carboidrati e zuccheri, i quali possono sconvolgere il sistema digestivo dell’animale causando così diarrea nel furetto.

Ma non è tutto qui. Un altro “effetto collaterale” che può avere il furetto quando mangia le fragole è il vomito. Ciò perché il frutto è un alimento diverso dalla dieta quotidiana che deve seguire l’animale e lo stomaco di quest’ultimo può reagire provocando nausea e vomito.

L’assunzione di fragole da parte del furetto, può causare anche un malassorbimento, una condizione che si presenta quando l’intestino dell’animale non assorbe i nutrienti necessari dal suo cibo.

Ciò accade perché gli zuccheri e i carboidrati delle fragole, impediscono al furetto di assorbire le vitamine e i minerali necessari. Inoltre tale frutto può causare anche la pancreatite nell’animale.

Ci sono molti altri problemi che possono causare le fragole ai nostri amati furetti, essi sono:

  • Diabete
  • Blocco intestinale
  • Carie
  • Problemi renali

Potrebbe interessarti anche: Epatomegalia nel furetto: le cause, i sintomi e il trattamento

Il furetto ha mangiato troppe fragole: cosa fare?

Nel caso in cui involontariamente il nostro piccolo mammifero abbia ingerito grandi quantità di fragole, è opportuno osservare i sintomi che presenta.

furetto malato
(Foto Adobe Stock)

In caso di diarrea o vomito, è necessario fornire liquidi al nostro furetto in modo tale da idratarlo, quindi è necessario dare dell’acqua o dell’acqua di cocco all’animale.

Inoltre potrebbe essere necessario, per evitare di sconvolgere ancora di più lo stomaco dell’animale, nutrirlo seguendo un’alimentazione a basso contenuto di zuccheri. Quindi sarebbe opportuno offrire al furetto carni bianche, come per esempio il pollo.

Potrebbe interessarti anche: Prurito nel furetto: le cause, i sintomi e il trattamento

Nel caso in cui il piccolo mammifero continui a presentare sintomi dopo 2-3 giorni, sarebbe opportuno portare il furetto dal veterinario.

Impostazioni privacy