Il furetto può mangiare la mela? Tutto ciò che c’è da sapere

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Una mela al giorno toglie il medico di torno, vale anche per il nostro piccolo mammifero? Vediamo insieme se il furetto può mangiare le mele.

furetto mangia mela
(Foto Adobe Stock)

Quando adottiamo un animale domestico, vogliamo essere sempre sicuri di nutrirlo nel modo giusto per assicurargli una vita sana e felice.

La frutta è un alimento molto salutare per noi esseri umani, soprattutto la mela che è ottima per migliorare la funzione cardiaca e riduce il rischio di contrarre il cancro.

Ma la mela è benefica anche per il nostro piccolo mammifero? Vediamo qui di seguito se il furetto può mangiare le mele.

Il furetto può mangiare la mela?

La frutta e in particolare la mela, è molto benefica per l’essere umano, ma anche per il nostro amato furetto?

Il furetto può mangiare pesce?
(Foto Adobe Stock)

Se per l’uomo, una mela al giorno toglie il medico di torno, per il nostro piccolo mammifero purtroppo non è così. Infatti sebbene la mela non sia tossica per il furetto, potrebbe essere dannosa per il suo organismo.

Ciò perché contiene molte fibre, queste ultime rallentano il processo della digestione e il nostro piccolo mammifero essendo un animale carnivoro, non presenta gli enzimi specifici utili per digerire le quantità di fibre che costituiscono questo frutto.

Inoltre la mela contiene molto zucchero ed elevante quantità di zucchero possono causare l’insulinoma nel furetto. La mela essendo un frutto abbastanza duro, può causare anche problemi all’intestino dell’animale.

Infatti questa frutta, difficile da digerire per il furetto, potrebbe accumularsi nell’intestino di quest’ultimo e provocare un blocco intestinale. Inoltre anche la buccia della mela è dannosa per l’animale in quanto provoca danni al tratto digestivo.

Potrebbe interessarti anche: Il furetto può mangiare cibo per gatti? Benefici e rischi per i nostri amici

Cosa posso dare come spuntino al furetto?

I furetti sono carnivori obbligati e non hanno bisogno dei nutrienti della frutta o della verdura.

furetto perde il pelo
(Foto Adobe Stock)

Tuttavia è possibile dare come premio, di tanto in tanto e in quantità minime, dei pezzetti di frutta o verdura. In particolare però, è possibile dare a questo piccolo mammifero ciò che non richiede masticazione, come:

  • Scaglie di mela;
  • Pezzetti cetriolo;
  • Pezzetti di banana;
  • Pezzetti di uvetta

Potrebbe interessarti anche: Qual è il peso ideale del furetto? Il parere degli esperti

È importante ricordare che dare troppi snack o premi al proprio furetto, può portare ad una cattiva abitudine alimentare. Inoltre prima di dare qualsiasi tipo di alimento nuovo al proprio animale domestico è opportuno contattare un veterinario.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy