Home Non solo Cani e Gatti Il furetto può mangiare cibo per gatti? Benefici e rischi per i...

Il furetto può mangiare cibo per gatti? Benefici e rischi per i nostri amici

I furetti sono animali dalla dieta principalmente carnivora, un po’ come i gatti. Ma allora, il furetto può mangiare cibo per gatti o no?

Il furetto può mangiare cibo per gatti?
Il furetto può mangiare cibo per gatti? (Foto AdobeStock)

Anche se i furetti sono diventati più comuni negli ultimi anni, sono ancora abbastanza rari nelle nostre case. Sfortunatamente, può essere più costoso allevare animali domestici insoliti, come appunto questi mustelidi, rispetto a quelli più diffusi come cani e gatti, perché c’è meno richiesta di habitat per furetti, cibo e altri elementi essenziali. Ciò significa che non vengono solitamente prodotti industrialmente, che ne ridurrebbe il prezzo, come i prodotti per cani e gatti. Per ovviare a questo problema, può sembrare interessante rivolgersi al cibo per gatti, in quanto è molto più economico del cibo per furetti, ma in realtà è un’alternativa salutare per il furetto?

La dieta del furetto

furetto furetti mustelide
Il furetto ha una dieta molto specifica. (Foto Flickr)

Prima di parlare degli alimenti specifici, dobbiamo conoscere quello di cui un furetto ha bisogno in termini di nutrizione. Il miglior cibo per furetti soddisferà le esigenze nutrizionali del nostro animale domestico ed è importante che ogni padrone di pelosetti sappia quali sono queste necessità. Ecco quindi alcuni fatti essenziali sulla nutrizione del furetto:

  • I furetti sono carnivori, il che significa che devono principalmente mangiare materia animale e proteine.
  • Hanno un metabolismo molto elevato, quindi bruciano molte calorie.
  • I loro sistemi digestivi non sono in grado di gestire molti carboidrati, come i cereali.
  • Lo zucchero è incredibilmente dannoso per i furetti e questo include tutti i carboidrati complessi, come frutta, verdura e latticini.
  • Anche i dolci molto zuccherati, come il cioccolato e il gelato, fanno molto male al furetto.
  • I furetti sono anche pignoli, il che può causare enormi problemi quando le marche di cibo cambiano ricetta o smettono di produrre i loro gusti preferiti.
  • Ciò significa anche che è importante creare per loro una dieta con una certa varietà, o potrebbero avere difficoltà ad adattarsi ad altri alimenti in seguito.

Gli ingredienti negli alimenti per furetti o nei pellet devono contenere carne (come agnello o pollo) elencata per prima tra gli ingredienti, e non devono indicare di contenere cereali e carboidrati. Dovrebbero avere forme lisce, ad esempio ovali, poiché le palline appuntite possono danneggiare la bocca del furetto. Dovremmo in ogni caso provare a dare loro una varietà di gusti, e non dare più del 10% di premi in cibo.

Il furetto può mangiare cibo per gatti?

furetto e gatto
Furetto e gatto: stessa dieta? (Foto Adobe Stock)

Se ci mettiamo a pensare ai costi necessari per nutrire il nostro furetto, potremmo essere tentati di ricorrere al cibo di altri carnivori, come cibo per cani o gatti. Questo potrebbe sembrare sensato, poiché tutti hanno bisogno di proteine ​​e prodotti animali come base per la loro dieta, ma la verità è che furetti, cani e gatti hanno tutti esigenze nutrizionali leggermente diverse.

I cani sono molto più onnivori dei gatti, quindi il loro cibo spesso contiene molti più cereali, il che lo rende inadatto ai gatti e totalmente inadatto ai furetti. Tra cani e gatti, i gatti hanno la dieta più simile ai furetti. Tuttavia, ciò non significa necessariamente che sia un sostituto perfetto.

Il cibo per gatti contiene troppi cereali per essere un’alternativa adatta ai furetti, poiché questi animali sono ancora più carnivori dei gatti. Il grano è un carboidrato e, come abbiamo già detto prima, purtroppo il sistema digestivo di un furetto non è in grado di gestire queste sostanze. Il cibo per gatti causa problemi digestivi e non fornisce abbastanza proteine ​​e grassi per il furetto.

In definitiva, se stiamo pensando di prendere un animale domestico, dobbiamo sempre prima essere certi di poterci permettere il suo benessere, senza tagliare i costi. È meglio tenere conto del costo del cibo per furetti di buona qualità, quando pensiamo di adottare un furetto. Tuttavia, a volte potremmo aver bisogno di un’alternativa di emergenza. Non c’è alternativa?

Il cibo per cuccioli di gatto

gatto gattino
I piccoli gattini hanno una dieta ricca di proteine, come il furetto (Foto Pexels)

Se anche il cibo per gatti non è adatto, esiste un’alternativa al cibo per furetti che può essere più economico del cibo per furetti. I gattini hanno bisogno di molte più proteine ​​e grassi nel loro cibo, per fornire loro l’energia necessaria per crescere e svilupparsi. Ciò significa che viene dato loro un cibo speciale che è più ricco di proteine ​​e che può essere somministrato ai furetti senza causare problemi digestivi.

Sfortunatamente, non possiamo dare solo cibo per gattini al furetto. Dobbiamo assicurarci che il cibo per gattini che acquistiamo sia principalmente realizzato utilizzando delle adeguate fonti proteiche. Non può contenere grano o mais, e la carne deve essere elencata per prima nell’elenco degli ingredienti. I furetti non mangiano pesce, quindi assicuriamoci che la fonte di carne sia agnello, pollo o manzo.

Vale la pena parlarne al veterinario, che potrà valutare il marchio che stiamo vagliando, per assicurarci che sia abbastanza nutriente, magari suggerendo anche integratori di acidi grassi per il furetto o altri integratori che supportino la sua dieta. Sfortunatamente, questo può aumentare il costo complessivo del cibo, riducendo quindi l’originale risparmio dell’usare il cibo per gatti.

Premi per furetto o premi per gatto?

furetto furetti mustelide
Furetto che dorme: quanto è carino! (Foto Pixabay)

Visto che stiamo vagliando se il furetto può mangiare cibo per gatti, vale anche la pena sapere che gli snack e i premi in cibo per gatti sono perfette per i furetti, poiché di solito sono a base di proteine. Questo è molto utile in quanto quelli furetti possono essere difficili da trovare, o più costosi. Altri alimenti che possono essere ottime prelibatezze per il furetto (come snack) sono il pollo cotto, il tacchino cotto, l’agnello cotto, e l’uovo sodo.

Possiamo provare a far cuocere la carne dal nostro macellaio locale, in quanto potrebbe essere in grado di vendere tagli di carne che nessun altro vuole, a buon mercato. Potrebbero essere organi o pezzi grassi di carne, che altrimenti getterebbero via. Cucinare una grande quantità di questi alimenti, dividendolo poi in lotti e congelandolo, ci permetterà di risparmiare molto tempo e fatica. Basta assicurarci che il cibo fatto in casa sia privo di aggiunte, come spezie, sale, olii e salse, che potrebbero non essere salutari per il nostro furetto.

Dobbiamo anche assicurarci che ogni snack che prepariamo, o che acquistiamo, sia rotondo e morbido poiché la bocca del tuo furetto è piuttosto vulnerabile a essere ferita da forme triangolari o appuntite. Non vogliamo rischiare ferite che possono infettarsi, quindi assicuriamoci che il cibo sia abbastanza morbido per un consumo sicuro. Allo stesso modo, è essenziale che una dieta per furetti contenga una quantità significativa di cibo secco e snack. Il cibo secco ha l’ulteriore vantaggio di rimuovere lo sporco dai denti del furetto, aiutandoli a rimanere puliti e sani.

Potrebbe interessarti anche:

Fabrizio Burriello