Home Non solo Cani e Gatti Il furetto può mangiare uovo crudo? Benefici e rischi per i mustelidi

Il furetto può mangiare uovo crudo? Benefici e rischi per i mustelidi

ULTIMO AGGIORNAMENTO 9:03
CONDIVIDI

La dieta del furetto è piena di proteine della carne, ma possiamo aggiungere altri cibi? Il furetto può mangiare uovo crudo? Scopriamolo insieme.

furetto uovo crudo
Il furetto può mangiare uovo crudo? (Foto Pinterest)

Una dieta salutare è il modo migliore per tenere il nostro furetto in salute, felice e pieno di energie. Il sistema digerente di questo animale è adatto a una dieta ad alto contenuto di proteine e grassi. Questo carnivoro deve assolutamente evitare cibi che non riesce a digerire, quelli ad alto contenuto di fibre come frutta e verdura. Le uova però, hanno un alto contenuto di proteine e sembrano quindi ottime per il nostro amico peloso. Ma prima di sperimentare con cibi che non sappiamo essere totalmente sicuri per i furetti, chiediamoci se è possibile dare uova crude al nostro piccolo animaletto.

Le uova crude fanno male?

furetto uova crude
Le uova sono ricche di nutrienti per il furetto, se usate in modo corretto. (Foto YouTube)

Il furetto può mangiare uovo crudo tranquillamente, ma sarebbe meglio non superare le 1-2 volte a settimana, perché troppe uova possono causare costipazione nei furetti. Gli albumi crudi contengono un enzima chiamato avidina, che è una proteina che si attacca alla biotina ed è un anti-nutriente.

In ogni caso, se assunta in piccole dosi l’avidina non è un problema, e gli albumi d’uovo crudi contengono solo lo 0.05% di avidina, mentre i tuorli crudi hanno una delle maggiori concentrazioni di biotina che si possono trovare in natura. Cuocere le uova distrugge l’avidina, che aiuta l’uovo a rilasciare più biotina.

I problemi con le uova

furetto mangiare carote
La dieta del furetto deve essere ricca di proteine e grassi. (foto Flickr)

Anche se il furetto può mangiare uovo crudo, se vogliamo proprio dare le uova più di due volte a settimana è meglio eliminare l’albume e dare solo i tuorli, o al massimo cuocere le uova. Il tuorlo è ricco di nutrienti quali calcio, ferro, fosforo, zinco, folati, tiamina, vitamine B6 e B12, vitamine A, D, E e K, ma anche carotenoidi, luteina e zeaxantina. Un singolo uovo contiene circa 77 calorie, 6 grammi di proteine e 5 grammi di grassi, quindi è un cibo ideale per la dieta del nostro furetto.

L’unico problema potrebbe essere se al nostro furetto non piacciono le uova. Non solo infatti le uova crude sono un cibo che sporca molto, alcuni furetti le rifiutano completamente. I furetti sono animali schizzinosi nel mangiare, e quando si parla di cibo dettano le loro regole. Se non gli piacciono le uova crude, proviamo a bollirle o friggerle, o magari mischiamo un uovo crudo al loro cibo.

Se le uova vengono bollite, possiamo dargliele anche intere con tutto il guscio: il furetto ci giocherà per un po’ prima di romperle e trovarci dentro una gustosa sorpresa! Ovviamente oltre a una dieta bilanciata è importante dare al nostro furetto tanto esercizio, acqua pulita, aria fresca e tanto amore. Un furetto felice vivrà con la nostra famiglia a lungo e con tanta felicità.

Potrebbe interessarti anche >>>

Fabrizio Burriello