Il criceto può mangiare il riso? Tutto ciò che dovreste sapere

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Hai pensato di aggiungere del riso alla dieta del tuo piccolo mammifero? Vediamo insieme se il criceto può mangiare il riso.

criceto può mangiare riso
(Foto Pixabay)

Per la salute e il benessere del criceto la dieta è molto importante. Per questo motivo è necessario prestare attenzione a ciò che il nostro piccolo mammifero può e non può mangiare.

Nell’articolo seguente vedremo se il criceto può mangiare il riso, se quest’ultimo può essere aggiunto alla dieta dell’animale e se il piccolo mammifero può trarre benefici da tale alimento.

Il criceto può mangiare il riso?

L’alimentazione è un fattore molto importante per la salute e il benessere dell’animale.

criceto
(Foto Pixabay)

I criceti sono animali molto curiosi e golosi, infatti tendono a mangiare tutto ciò che le loro piccole zampe possono afferrare. Tuttavia non tutti gli alimenti sono salutari per il nostro animale domestico, per questo motivo è opportuno conoscere ciò che il piccolo mammifero può e non può mangiare.

Se l’alimento in questione è il riso, il criceto può mangiarlo, sia cotto che crudo. Tuttavia è opportuno fare attenzione alla cottura di questo alimento in quanto il riso troppo cotto può causare problemi al nostro piccolo mammifero.

Ciò perché il riso troppo cotto, quindi più umido potrebbe attaccarsi alle tasche delle guance del criceto e marcire lì creando seri problemi di salute all’animale.

Ma è possibile dare al criceto il riso integrale? Il riso integrale rispetto al riso bianco, contiene più valori nutrizionali che possono essere benefici per il criceto. Infatti la buccia che copre il riso integrale contiene: fibre, ferro e vitamine del gruppo B.

Tuttavia dato che questo alimento non deve sostituire il cibo quotidiano del criceto, possiamo dare a quest’ultimo sia il riso integrale che bianco.

Potrebbe interessarti anche: Il criceto può mangiare i semi di sesamo? Benefici e rischi

Quanto e come dare il riso al criceto

Sebbene il criceto possa mangiare il riso, è molto importante dare questo alimento all’animale con parsimonia. Infatti è possibile dare qualsiasi tipo di riso al criceto solo come spuntino o come piccola aggiunta al cibo quotidiano.

criceto può mangiare semi sesamo
(Foto Adobe Stock)

E’ possibile dare al criceto pochi chicchi di riso a giorni alterni, mentre grandi quantità di questo alimento potrebbe essere dato all’animale solo una volta a settimana.

Le quantità precise saranno comunicate dal vostro veterinario, il quale conosce la storia clinica del vostro piccolo mammifero. Inoltre è molto importante ripulire la gabbia del criceto dopo avergli offerto il riso, in modo tale da eliminare i chicchi rimasti.

In questo modo eviterete che il criceto possa accumulare il riso e mangiarlo in un secondo momento, ingrassando. Come detto in precedenza è possibile dare al criceto sia il riso cotto che crudo.

Potrebbe interessarti anche: Il criceto può mangiare le noci? Benefici e rischi per il piccolo roditore

Tuttavia quando preparate del riso cotto al vostro piccolo animale, oltre a fare attenzione alla cottura, dovete evitare qualsiasi tipo di condimento.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy