Il criceto può mangiare i semi di sesamo? Benefici e rischi

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Il criceto può mangiare i semi di sesamo? Scopriamo insieme se tali semi possono essere aggiunti all’alimentazione del piccolo mammifero.

criceto può mangiare semi sesamo
(Foto Adobe Stock)

L’alimentazione è un fattore molto importante per la salute di un animale domestico. Sapere ciò che il proprio mammifero può o non può mangiare è necessario per far sì che l’animale stia sempre bene.

È risaputo che i criceti si cibano anche di semi, ma possono aggiungere alla loro alimentazione ogni tipo di seme? Vediamo insieme se il criceto può mangiare i semi di sesamo.

Il criceto può mangiare i semi di sesamo?

I semi di sesamo vengono spesso utilizzati per arricchire i vari impasti di pane, le insalate e a volte vengono utilizzati anche per la colazione.

semi di sesamo
(Foto Pixabay)

Tali semi sono molto benefici per l’uomo, ma vale lo stesso anche per i piccoli mammiferi. Il criceto può mangiare i semi di sesamo? Può trarre benefici da questi ultimi?

La risposta a tale domanda è assolutamente . I criceti possono mangiare i semi di sesamo come spuntino. Tuttavia è necessario fare attenzione alle quantità di tale prodotto.

I semi di sesamo possono essere molto benefici per i nostri piccoli mammiferi, in quanto contengono:

  • Proteine: utili per la crescita del criceto;
  • Calcio: utile per rendere forti i denti del piccolo mammifero;
  • Vitamina B: utile per il metabolismo del criceto;
  • Fibre alimentari: utili per proteggere e per far funzionare il sistema digestivo del piccolo mammifero.

Sebbene i semi di sesamo possano essere benefici per i piccoli criceti, questi semi possono essere anche rischiosi per l’animale domestico, soprattutto quando si offrono a quest’ultimo grandi quantità di semi.

Ciò perché i semi di sesamo contengono anche i grassi che possono portare il criceto a soffrire di diabete o a diventare obeso.

Potrebbe interessarti anche: Il criceto può mangiare la lattuga? Benefici e possibili rischi per l’animale

Come dare i semi di sesamo al criceto

Inizialmente è necessario dare piccolissime quantità di semi di sesamo al criceto per capire se l’animale li gradisce.

criceto può mangiare frutta
(Foto Pixabay)

È consigliato dare tali semi tenendoli nelle mani e stando vicino al criceto, in modo tale da legare di più con quest’ultimo ed aiutarlo a socializzare.

Prima di dare i semi di sesamo al proprio animale domestico è necessario lavarli, in modo tale da eliminare eventuali sostanze chimiche presenti, come per esempio i pesticidi.

Per quanto riguarda la quantità di semi di sesamo da dare al criceto, variano a seconda della razza di quest’ultimo. Per esempio i criceti siriani possono mangiare 4 semi al giorno.

Potrebbe interessarti anche: Tutte le specie dei criceti: quali sono le 5 razze in commercio

Mentre il criceto Roborovsky, essendo più piccolo del siriano, può mangiare 2 semi di sesamo al dì, e i criceti nani bianchi o i Campbell possono nutrirsi di un solo seme al giorno, a causa della loro piccola dimensione.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy