Tutte le specie dei criceti: quali sono le 5 razze in commercio

Foto dell'autore

By lotta75

News, Non solo Cani e Gatti

Le specie di criceti in commercio

Il criceto è uno degli animali da compagnia più diffusi nelle famiglie. Non tutti lo sanno ma vi sono una varietà di specie in natura ognuna con la propria indole e il proprio carattere. Piccoli roditori che appartengono alla famiglia dei Muridae suddivisa a sua volta in 17 sottofamiglie, tra le quali quella dei Criceti.

Famiglia dei criceti

La sottofamiglia dei Criceti conta una ventina di specie in totale. Tuttavia, solo 5 specie sono commercializzate e possono essere accolte come animali da compagnia. La detenzione di altre specie è severamente vietata, alcune sono anche a rischio estinzione.

Phodopus campbelli
Phodopus sungorus ( Winter White)
Phodopus roborovskii
Mesocricetus auratus (Dorato)
Cricetulus barabensis (criceto Cinese nella sottospecie Griseus)

Le specie di criceti domestici

Criceto Dorato

Criceto dorato

Il Criceto dorato, Mesocricetus Auratus, noto comunemente come hamster è originario dell’Asia Minore, Siria, Caucaso, Kurdistanè il più grande dei criceti ed è stata la prima specie ad essere commercializzata.

Arriva a pesare fino a 120 gr e misura tra i 20/25 cm. E’ stato oggetto di molte mutazioni per cui sono scaturite delle vere e proprie razze europee.

Tra le varietà di mutazioni di colore vi sono il cannella, il Golden, grigio argento, nero, al cioccolato, sabbia e diversi tipi di pezzature.
Il pelo può essere corto, lungo, voluminoso, satinato o privo di pelo.

Rispetto alle altre specie ha bisogno di uno spazio maggiore nella gabbia.

Ha un carattere docile.

Criceto Russo o Campbell

Criceto russo

Il Phodopus Campbelli è un criceto di dimensioni piccole, originario della Mongolia e del nord-est della Cina. E’ facilmente riconoscibile per il suo colore grigio tendente al marrone sul dorso e dalla banda nera che marca la regione dorsale presente anche sulla testa.

Il ventre è grigio o più chiaro, mai bianco. Misura tra i 8 e i 10,5 cm e pesa circa 40 gr.

Sono state apportate delle mutazioni per cui vi sono oggigiorno diverse varietà di colore e di pelo. Vi è il criceto russo nero, argento, bianco, grigio o con pezzature e il pelo satinato.

Ama interagire e si lascia maneggiare facilmente. Anche se di carattere è molto determinato e tende ad essere territoriale con altri simili.

Criceto Siberiano o Winter White

Criceto White

Il Winter White è originario della Mongolia, Kazachstan, Manciuria, Russia e Siberia. Ha un colore particolare grigio con una fasciatura nera sul dorsale mentre il ventre è bianco. HA E’ di piccole dimensioni, tra i 7 e i 10,5 cm, e pesa mediamente 40 gr.

Tra le sue caratteristiche, il Winter White tende a diventare bianco d’inverno. Esistono alcune mutazioni di questa specie tra le quali lo Zaffiro (grigio chiarissimo) e il Bianco (con o senza banda dorsale).

E’ un criceto estremamente socievole e che ama interagire e le coccole. Anche se con i suoi simili è territoriale.

Criceto di Roboroskilìj

Il Criceto roborovskii (Phodopus roborovskii) è originario della Mongolia, Manciuria, Kansu dello Shensi. Fu scoperto dall’esploratore Vsevólod Ivánovič Roboróvskij in una missione nel 1894. Si tratta della specie più piccola, arrivando tra i 5 e gli 8 cm. Recentemente introdotto sul mercato ha delle caratteristiche molto particolari. Le sue guance sono bianche e presentano lunghi baffi. Non è molto adattato come animale da compagnia e non ama molto essere maneggiato. Si tratta del criceto più longevo grazie alla sua linea pura.

Criceto cinese

Criceto Cinese

Il criceto cinese (Cricetulus barabensis) è anch’esso originario della Siberia, Mongolia, Shansi e Manciuria. Un criceto di taglia media che misura tra i 7 e 10 cm. Poco commercializzato, molto raro da trovare. Caratteristiche della specie, il muso allungato, così come il corpo affusolato e la presenza della coda.

Anche se non è socievole con i suoi simili, si tratta di una specie docile e affettuosa con le persone. Può essere di colore grigio – marrone ma anche nella mutazione grigio – bianco.

Tutto sul criceto:

Un criceto in casa: come averne cura in 5 semplici mosse
Criceto maschio o femmina: come riconoscerlo e tutte le caratteristiche
Criceto: i comportamenti più strani e come interpretarli
Perché il criceto morde? Come evitarlo e cosa fare in caso di morso
Frutta e verdura per i criceti: ecco la corretta alimentazione
Il criceto perde il pelo: cause e rimedi
Perché il criceto dorme troppo? Ecco come aiutarlo
Memoria del criceto: come funziona e perché è così particolare
Come comportarsi in caso di colpo di calore nel criceto
Come lavare il criceto e quando: tutti i metodi adatti
Portare il criceto in vacanza si può: ecco come viaggiare in sicurezza
Convivenza tra gatto e criceto: tutto quello che c’è da sapere
Pericolo criceti: ecco le 4 malattie peggiori trasmissibili all’uomo

C.D

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News. Se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI.

Impostazioni privacy