Cincillà, Coniglio, Furetto, Criceto, Gerbilli quale piccolo animale domestico scegliere

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

Non solo Cani e Gatti

Non solo cani e gatti, piccoli roditori ideali come animali domestici

Se siete indecisi su quale piccolo animale domestico fa al caso vostro ecco alcune peculiarità di questi animali che vi aiuteranno a scegliere qual’è quello più adatto a voi e il vostro stile di vita.

Come scegliere un piccolo animale domestico

Criceti, gerbilli e topi sono ottimi animali domestici per i bambini. Sono spesso tenuti in gabbie di piccole dimensioni e occupano uno spazio relativamente piccolo.

Essendo di natura notturna, tendono a dormire durante il giorno e diventano più attivi di notte. Se gestiti correttamente, possono essere molto delicati e docili quando vengono coccolati.

I criceti, gerbilli e topi sono animali domestici molto affettuosi. I cincillà, d’altra parte, sono animali molto “più freddi” non amano essere accarezzati frequentemente.

I piccoli animali domestici come conigli e furetti sono creature sociali con molta energia, che corrono, giocano e hanno bisogno di spazio per scatenarsi. Hanno anche bisogno di più interazione umana. I porcellini d’India sono animali a bassissima energia e amano stare in un posto la maggior parte del tempo.

Cura e igiene: animali domestici

Criceti, gerbilli e topi sono molto bravi a mantenersi puliti, quindi non sarà necessario spazzolarli o bagnarli. Inoltre, in genere non hanno bisogno che le unghie siano tagliate, poiché passano molto tempo scavando.

La maggior parte dei conigli a pelo corto e porcellini d’India dovranno essere spazzolati una volta alla settimana in modo da rimuovere i peli e i nodi. Tuttavia, se la vostra razza di porcellino d’India o di coniglio ha il pelo lungo, dovrete farlo più spesso.

I cincillà, essendo animali molto puliti con un odore molto contenuto, non necessitano di grandi attenzioni per l’igiene, i cincillà si prendono cura del loro pelo, lo puliscono, lo sgrassano con ”bagni“ regolari di sabbia fine quindi basterà acquistare questo prodotto in qualsiasi negozio specializzato.

I conigli e le cavie di solito hanno bisogno di un taglio delle unghie una volta al mese.

I furetti sono animali leggermente più impegnativi per quanto riguarda l’igiene infatti le loro orecchie andranno pulite e le unghie tagliate una volta ogni due settimane. Possono essere lavati una volta al mese se il loro accumulo di olio del il corpo diventa troppo puzzolente da gestire.

Animali domestici: meglio in coppia o da soli

Gli animali che si trovano bene da soli includono criceti, cincillà e conigli, ma hanno bisogno di molte  attenzione da parte vostra e un sacco di giochi e attività per tenerli occupati.

Cincillà, gerbilli, topi, conigli e porcellini d’India vivono bene in coppia, ma bisogna ovviamente avere alcune accuratezze ricordate di prendere o 2 animali dello stesso sesso o di sterilizzarne uno dei due prima  di introdurli nelle gabbiette  per evitare le cucciolate indesiderate.

Di solito è una buona idea comprare coppie di animali contemporaneamente in modo che possano crescere già abituati l’uno all’altro.

I Gerbilli a in natura vivono in piccoli gruppi dominati da una femmina. Se si sceglie gerbilli, fate in modo che i maschi non combattano per il dominio come fanno le femmine.

Anche le cavie vivono in gruppo, ma le femmine tendono ad andare d’accordo meglio dei maschi.

I conigli in natura vivono in gruppo fino alla stagione riproduttiva, ovvero fino a quando i maschi combattono per i diritti di accoppiamento e le femmine combattono per le aree di nidificazione.

Se decidete di prendere  dei  conigli, assicuratevi di sterilizzarli  per eliminare questi comportamenti.

Ratti e topi vivono insieme in enormi colonie allo stato brado, e finché c’è cibo e spazio abbondante, dovrebbero andare d’accordo.

Allora avete deciso? quale prendete?

L.L.

potrebbe interessarti anche—Ancora adolescente apre un rifugio per piccoli roditori

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy