Incontrare+un+cinghiale%3A+cosa+fare+e+cosa+non+fare+per+il+bene+di+tutti
amoreaquattrozampeit
/altri-animali/incontrare-un-cinghiale-cosa-fare-e-cosa-non-fare-per-il-bene-di-tutti/203524/amp/
Non solo Cani e Gatti

Incontrare un cinghiale: cosa fare e cosa non fare per il bene di tutti

Cosa fare se incontri un cinghiale? Prima di tutto, niente panico, poi segui questi semplici consigli e andrà tutto bene.

È una scena che ormai non sorprende più nessuno: un cinghiale che attraversa la strada, spunta tra i boschi durante una passeggiata o, peggio, si avvicina troppo a una casa di campagna.

Incontrare un cinghiale: cosa fare e cosa non fare per il bene di tutti – amoreaquattrozampe.it

Sempre più spesso gli incontri tra esseri umani e questi animali selvatici si trasformano in notizie da prima pagina, alcune tragicamente irreparabili. Come nel recente caso accaduto in Calabria, dove un uomo di 64 anni è stato aggredito e ucciso davanti alla sua abitazione. Ma il punto non è solo raccontare l’episodio: è capire come possiamo comportarci quando ci troviamo a pochi metri da un cinghiale.

Cosa fare se incontri un cinghiale

La prima cosa da sapere è che il cinghiale, per quanto grosso e robusto, non nasce aggressivo. Di norma, non attacca se non si sente minacciato, ma il suo istinto di difesa è potente, e in certi casi può trasformarsi in un attacco improvviso.

Per questo è importante farsi riconoscere a distanza: se sei in cammino nei boschi e inizi a percepire il suo grugnito, non restare immobile nella speranza che si allontani da solo. Cammina con decisione, fai rumore con i passi o con un bastone.

Cosa fare se incontri un cinghiale – amoreaquattrozampe.it

Se hai una torcia accendila e puntala nella direzione da cui arriva il suono: la luce diretta lo infastidisce. Anche i profumi forti o gli odori sgradevoli lo tengono lontano, ma attenzione a non scatenare una reazione opposta.

Non correre, non urlare, non perdere la calma

L’errore più comune? Scappare. Di fronte a un animale selvatico, il panico è una trappola. Correre può essere interpretato come un gesto ostile e il cinghiale, che corre più veloce di noi, potrebbe lanciarsi all’inseguimento. Molto meglio restare fermi, respirare a fondo e retrocedere lentamente, mantenendo sempre il contatto visivo ma senza fissarlo.

Se sei con un cane, tienilo al guinzaglio e ordinagli con voce calma di non abbaiare: l’abbaio può essere percepito come un attacco.

Cosa fare se il cinghiale ti attacca

Può succedere che tutte queste precauzioni non bastino. Se il cinghiale decide di caricare, l’unica cosa da fare è proteggerti. Se hai uno zaino, usalo come scudo sul petto e sul viso. Cerca un bastone, un ramo, qualsiasi oggetto che possa creare distanza.

Altri articoli per te:

Urla forte, senza perdere di vista l’animale. L’attacco potrebbe durare pochi secondi, ma sono quelli decisivi. Proteggi testa e collo, rannicchiati a terra se necessario e attendi che si allontani.

Non possiamo controllare la natura, ma possiamo imparare a rispettarla. Conoscere il comportamento degli animali selvatici non significa solo evitare il peggio: significa vivere la montagna, i boschi e i sentieri con maggiore consapevolezza.

Aurora De Santis

Nata nel 1990, mi dedico agli studi classici per poi proseguire il mio percorso diventando autrice e scrittrice. L’amore per la natura e la scrittura sono delle costanti che mi accompagnano da tutta la vita.

Published by
Aurora De Santis

Articoli recenti

  • Curiosità

Come attirare sul balcone o nel giardino uno degli uccelli più belli che esistono

Renderà ancora più belli gli spazi verdi della nostra casa: ecco come attirare un codirosso…

2 ore ago
  • Cani

Cane con il naso bagnato e freddo: i motivi che ci sono dietro

Cane con il naso bagnato e freddo: i motivi che ci sono dietro. La natura…

13 ore ago
  • News e storie

Le foto divertenti finaliste del Nikon Comedy Wildlife Awards

Sono tra le preferite perché sono davvero molto divertenti: tutte le foto finaliste del Nikon…

16 ore ago