Insetti primaverili: quali dobbiamo aspettarci?

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Non solo Cani e Gatti

Con l’arrivo della primavera tornano anche numerosi insetti, compresi quelli infestanti: quali sono e come possiamo prevenirli?

insetti primavera
Primavera: quali insetti dobbiamo aspettarci?

In primavera la natura si risveglia e con essa inizia anche la stagione riproduttiva di molti insetti, che può essere utile conoscere e prevenire prima che decidano di scegliere le nostre casa come rifugio.

Tra gli insetti primaverili maggiormente infestanti per l’essere umano ci sono diverse specie, che solitamente fanno la propria comparsa in un arco temporale ben preciso nel corso dell’anno: se conosciamo il ciclo biologico degli insetti, avremo tante informazioni utili per prevenirli.

Primavera: quali insetti dobbiamo aspettarci?

primavera insetti
Come prevenire gli insetti infestanti primaverili

Innanzitutto diciamo che per gli animali, insetti compresi, la primavera non inizia in una certa data predefinita ma quando il clima diventa favorevole per la riproduzione: possiamo determinare dei periodi in cui alcune specie sono più presenti, ma non avremo mai un calendario preciso in quanto stiamo parlando di fenomeni naturali con dei propri ritmi.

PROCESSIONARIA

Tra febbraio e marzo l’insetto a cui dobbiamo fare più attenzione è la processionaria: questa specie è pericolosa per i bambini e gli animali domestici, in quanto ricoperta da peli urticanti che causano forti irritazioni se entrano in contatto con le mucose o la pelle.

A inizio primavera questi insetti, sotto forma di larve, scendono dagli alberi e formano il bozzolo sotto terra da cui usciranno volando in estate: per prevenire il problema, possiamo sistemare dei collari che bloccano la discesa dagli alberi o rivolgersi a dei professionisti che elimineranno i nidi.

ZANZARE

Il periodo in cui le zanzare iniziano a infastidirci con il loro ronzio e le loro punture inizia tra aprile e maggio, per poi prolungarsi per l’intera estate.
La zanzara depone le proprie uova in primavera, nell’acqua: per prevenirle, possiamo iniziare a svuotare i sottovasi già a inizio primavera e a usare un apposito antilarvale in giardino, chiedendo di fare lo stesso anche ai nostri vicini.

API, VESPE, CALABRONI E FORMICHE

Aprile e maggio sono anche i mesi delle sciamature: api, vespe, calabroni e formiche vivono in sciami e questo rende molto difficile l’attività di prevenzione: l’unica cosa che possiamo fare è chiamare un professionista quando ci accorgiamo della presenza di uno sciame.

Il professionista risolverà il problema eliminando il nido, cosa che dovremmo evitare di fare da soli considerato che molti di questi insetti sono dotati di pericolosi pungiglioni.

INSETTI CHE TROVIAMO TUTTO L’ANNO

Alcune specie di insetti si riproducono tutto l’anno e per questo possiamo ritrovarli in tutte le stagioni: parliamo ad esempio di blatte, cimici dei letti, tarme e insetti delle derrate.
Anche questi insetti possono avere delle vere e proprie esplosioni demografiche nei periodi primaverili, a causa delle temperature miti.

In ogni caso, conoscere i ritmi biologici degli insetti infestanti rappresenta in ogni caso il modo migliore per prevenire e limitare la loro presenza nelle nostre case, nei campi o nei giardini.

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy