Le balene hanno i sentimenti? Risponde la scienza

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Ci siamo sempre chiesti se cani e gatti potessero provare emozioni, ma vi siete mai chiesti se le balene hanno i sentimenti? Scopriamolo.

balene hanno i sentimenti
(Foto Pixabay)

Quando si convive con un animale domestico, molto spesso ci si domanda se quest’ultimo possa avere sentimenti e quindi provare emozioni.

Tale quesito se lo sono posti anche alcuni ricercatori, tuttavia riferendosi non solo a cani e gatti ma anche ad altri animali come per esempio le balene. In questo articolo vedremo se anche le balene hanno i sentimenti.

Le balene hanno i sentimenti e le emozioni

Gli studi sugli animali sono stati davvero tanti e alcuni di essi si sono concentrati sul tema delle emozioni.

 

balena
(Foto Pixabay)

Uno dei primi scienziati ad osservare “mezzi” differenti nell’esprimere emozioni diverse nelle diverse specie animali fu proprio Darwin.

Tuttavia con il corso degli anni, le ricerche sugli animali e sui loro sentimenti sono state molte e più specifiche. Infatti gli studi oltre a rilevare emozioni nei nostri animali domestici, sono riusciti ad identificare la presenza di sentimenti anche in animali come la balena.

La scoperta di tale rivelazione si deve a due scienziati newyorchesi, Patrick Hof e Estel Van der Gucht, i quali studiando il cervello delle balene si sono imbattuti in una grande scoperta.

Anche le balene, presentano all’interno della loro mente delle piccole cellule affusolate, cellule che presenta anche l’essere umano e i primati. Tali cellule consentono di provare emozioni e persino di amare.

Ma non è tutto! Oltre a ciò si è scoperto che le balene avevano i sentimenti ancor prima che nascesse l’uomo. Ma come fanno le balene ad esprimere le loro emozioni?

Dato che le balene comunicano principalmente con il suono, si crede che molto probabilmente esprimano i loro sentimenti attraverso vocalizzi speciali.

Potrebbe interessarti anche: Le balene parlano a voce bassa per comunicare con i cuccioli

Tuttavia i ricercatori stanno ancora cercando di “comprendere” i vari suoni emessi dalle nostre amate balene, quindi molto probabilmente potrebbe passare del tempo prima di comprendere le loro emozioni.

Ma oltre ai suoni, alcune balene effettuano delle vere e proprie acrobazie, possono essere queste dimostrazioni di sentimenti?

Secondo gli esperti, tali segnali dovrebbero essere interpretati con calma e studiati attentamente, in quanto molto spesso noi umani tendiamo ad attribuire le nostre emozioni agli animali, soprattutto ai nostro animali domestici.

Potrebbe interessarti anche: Delfino e cucciolo di balena nuotano abbracciati: l’attimo commuove il web

Un comportamento che gli scienziati tendono ad evitare, in quanto molte volte un suono o un comportamento di un animale, che per noi potrebbe avere un significato, nel mondo animale può avere un significato opposto.

Impostazioni privacy