Maialino vietnamita: carattere, cura e prezzo del maialino nano

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Non solo Cani e Gatti

Il maialino vietnamita è un esemplare dall’intelligenza spiccata e dall’indole affettuosa: ecco tutto quello che c’è da sapere sul suo conto.

maialino vietnamita
(Foto AdobeStock)

Attualmente sono tante le persone che amano circondarsi di creature diverse dai classici animali domestici, ma altrettanto in grado di offrire amore e fedeltà. Tra gli animali da cortile più amati c’è proprio lui: il maialino vietnamita. In questo articolo andremo a conoscere meglio questo esemplare molto particolare nella sua specie, che tutti vorrebbero nel proprio cortile.

Caratteristiche del maialino vietnamita (maialino pancia a tazza)

Il maialino vietnamita o pot-bellied è un animale che di recente ha guadagnato molta popolarità come animale domestico.

maiali
(Foto Adobe Stock)

Non a caso, infatti, negli ultimi decenni si è diffusa la tendenza di allevare questi maialini da cortile come animali da compagnia.

Possiede zampe, corte e sottili ed un muso tenero che con gli anni diventerà rugoso.

Il maialino vietnamita di razza pura, anche detto maialino a pancia a tazza, può essere:

  • bianco;
  • nero;
  • misto tra bianco e nero.

Questi esemplari raggiungono la maturità sessuale a 6 mesi di età, ma vengono considerati animali adulti molto più tardi, ovvero 6 anni circa.

Si tratta di una specie di maiale molto intelligente, dall’indole giocherellona, tanto sensibile e legata al suo umano del cuore.

Inoltre non si tratta nemmeno di un animale difficile da addestrare, in quanto dotato di un’ottima memoria.

Quanto vive il maiale vietnamita? Ha una durata di vita media di circa 12-13 anni, ma occorre avere cura di sottoporlo a periodici controlli veterinari e a regolari vaccinazioni.

Quanto crescono i maialini nani?

Il maialino vietnamita può arrivare a pesare tra i 43 e i 136 chili, il che significa che non è un esemplare in miniatura.

È più piccolo di un comune suino domestico americano o europeo, per farsi un’idea ha le dimensioni di un cane di media-grossa taglia.

Come prendersi cura del maialino vietnamita

Il maialino vietnamita è una razza di maiale domestico originaria del Vietnam con più di quattordici sotto-razze.

maialino vietnamita
(Foto AdobeStock)

Adottare un maialino vietnamita è una grande responsabilità per chi decide di farlo, perciò è importante informarsi sulla legge vigente nel proprio Paese e sulle necessità quotidiane di questo animale.

Per coloro invece che decidono di tenere il maialino vietnamita in casa, è opportuno sapere che occorre dedicare un angolo apposito per l’animale, una stanza con un pavimento di linoleum, facile da pulire e mantenere, nel caso in cui urini.

Una buona idea sarebbe quella di procurare un trasportino, adatto alle dimensioni e al peso dell’animale, per trasportarlo in macchina se decidete di portarlo con voi in viaggio o per un’escursione.

Infine procurargli, proprio come per un cagnolino, dei giocattoli che lo aiutino a stimolare la mente divertendosi.

Potrebbe interessarti anche: Animali da cortile rari: le specie da giardino che non conoscevi

Cosa mangia il maialino vietnamita

Il maialino vietnamita è un animale onnivoro, per cui nella sua dieta saranno fondamentali anche le proteine e non solo alimenti devono essere ricchi di fibre e poveri di grassi.

I cani e le ricette vegetariane
(Foto Pexels)

Esistono delle comode e complete formule vendute nei negozi specializzati, per poter offrire al nostro maialino una buona e sana alimentazione.

La razione giornaliera di cibo dovrà suddividersi in 2 pasti e avere sempre a disposizione acqua fresca.

Quanto costa un maialino nano vietnamita?

Il prezzo di questo esemplare si aggira sui 100 euro. Prima di acquistarlo, è fondamentale assicurarsi che il cucciolo non abbia un’età inferiore a 6 settimane, e che sia stato adeguatamente svezzato.

Dove possono comprare un maialino nano? L’ideale sarebbe rivolgersi ad un allevamento specializzato.

Potrebbe interessarti anche: Maialino Kune kune: specie rara da cortile e da compagnia

Malattie comuni del maialino pancia a tazza

Le malattie che comunemente colpiscono questi maialini sono le stesse che colpiscono anche i maiali di taglia grande.

Cucciolo più adatto
(Foto Unsplash)

Le patologie più frequenti possono essere le seguenti.

  • malattie parassitarie: sono patologie generate da parassiti interni e parassiti esterni. I primi sono i nematodi intestinali e le tenie e i secondi si riferiscono a più di 30 specie di vermi;
  • malattie respiratorie: rinite atrofica, pasteurellosi, pleuropolmonite suina, sindrome respiratoria riproduttiva suina. Esse si manifestano nei primi mesi di vita dell’animale, attraverso starnuti e tosse.;
  • malattie dell’apparato muscolo-scheletrico: l’artrite è piuttosto comuni nei suini ed ha un’origine infettiva;
  • diarrea maiale neonato: alcune infezioni primarie degli intestini causano la diarrea, ma la malattia può anche derivare da infezioni virali sistemiche, come la sindrome respiratoria e riproduttiva dei suini (PRRS), la pseudorabbia o la peste suina classica.
  • salmonellosi: la salmonella è l’agente batterico più comunemente isolato in caso di infezioni trasmesse da alimenti;
  • mastite: è un’infiammazione delle mammelle (mastiti) ed infiammazione del sistema riproduttivo (metriti) che porta ad una mancata liberazione di latte e/o calo della produzione di latte (agalassia);
  • Bruciature solari: si verificano quando sono esposti frequentemente al sole senza protezione, acqua o fango.
  • zoppia: i maialini vietnamiti possono soffrire di strappi muscolari, danni ai legamenti, fratture, ecc. a causa della forma della schiena;
  • zoccoli incrinati: si devono alla pressione su superfici abrasive come il cemento;
  • tetano: può manifestarsi dopo un morso di cane o un’abrasione della pelle.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Raffaella Lauretta

Impostazioni privacy