Il coniglio ti lecca: ecco il perché di questo comportamento

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Il coniglio ti lecca e non sai perché? Molto probabilmente vuole dirti qualcosa. Ma vediamo nello specifico cosa significa questo comportamento.

coniglio mi lecca
(Foto Adobe Stock)

Solitamente ci si domanda perché un cane o un gatto ci lecchi, difficilmente questa domanda ce la poniamo quando si tratta di un coniglio.

Tuttavia anche quest’ultimo può presentare questo comportamento, anche se raramente. Ma sapete cosa significa quando il coniglio vi lecca? Vediamo qui di seguito i vari significati di questo comportamento.

Il coniglio ti lecca: ecco perché lo fa

Oltre ai cani e ai gatti, molte famiglie decidono di condividere il loro spazio e la loro vita anche con i conigli.

accogliere coniglio nano in casa
(Foto Pixabay)

Per capire se quest’ultimo stia bene in salute è opportuno saper riconoscere il linguaggio del suo corpo.

Vi state chiedendo cosa potrebbe comunicare un coniglio che vi lecca? Ebbene le risposte a tale quesito sono essenzialmente due.

Il coniglio dimostra affetto

Il motivo più probabile per cui il coniglio vi lecca mani, braccia o qualsiasi altra parte del vostro corpo è perché vuole dimostrarvi quanto vi vuole bene.

I conigli quando sono in coppia possono dimostrare tra di loro molto affetto, mangiando insieme, usando insieme la lettiera e anche pulendosi a vicenda.

Lo stesso fa il coniglio con il suo umano, lecca una parte del suo corpo per dimostrargli affetto e gratitudine per ciò che il suo padrone fa per lui.

D’altronde voi vi prendete cura di lui, gli date da mangiare, gli offrite un posto caldo e al sicuro e giocate insieme a lui.

Ma se il coniglio non mi lecca significa che non mi vuole bene? Non è così, molto probabilmente il vostro amico peloso ancora deve legare con voi o è semplicemente nervoso.

Inoltre il coniglio può dimostrarvi affetto anche in altri modi, quindi se non vi lecca non disperate.

Potrebbe interessarti anche: Accogliere un coniglio nano in casa: consigli utili su come prepararsi

Il coniglio ama il sapore del vostro corpo

Un altro motivo per cui il coniglio potrebbe leccarvi, è perché ama il sapore del vostro corpo.

Coniglio tra le mani (Foto Pixabay)
(Foto Pixabay)

In particolare il roditore ama il sapore del sale che sente sulla vostra pelle. In questo caso significherebbe che il coniglio presenterebbe bassi livelli di sodio.

Tuttavia non esiste alcun studio scientifico che proverebbe che il piccolo animale domestico lecchi il suo umano per “prendere” il sale del suo sudore. Inoltre come farebbe un coniglio a sapere che nel sudore umano c’è il sale?

Nonostante molte persone pensino che il coniglio lecchi il suo umano per questo motivo, il significato principale di tale comportamento resta la dimostrazione d’affetto del piccolo roditore per il suo umano!

Marianna Durante

Impostazioni privacy