Home Non solo Cani e Gatti Perché il coniglio mi gira intorno? I motivi del comportamento

Perché il coniglio mi gira intorno? I motivi del comportamento

I piccoli mammiferi spesso presentano comportamenti bizzarri che hanno sempre un significato. Vediamo perché il coniglio ci gira intorno.

perché il coniglio gira intorno
(Foto Adobe Stock)

Comprendere il linguaggio del corpo di un animale domestico può risultare difficile, soprattutto se si tratta di un piccolo coniglio. Uno dei comportamenti più frequenti di questo piccolo mammifero infatti è girare in tondo.

Tale gesto a seconda del soggetto a cui gira intorno l’animale può avere molti significati. In questo articolo vedremo perché il coniglio gira intorno ai nostri piedi.

Perché il coniglio gira intorno ai nostri piedi?

Girare e correre in cerchio è uno dei comportamenti più frequenti che possiamo riscontrare in un coniglio.

come insegnare al coniglio a venire quando lo chiami
(Foto Adobe Stock)

E’ possibile notare questo piccolo mammifero girare intorno ad altri conigli o altri animali, e intorno ai nostri piedi. Solitamente il girare a cerchio è un comportamento utilizzato dal coniglio per corteggiare un altro coniglio.

Tuttavia tale atteggiamento può essere anche un segnale di dominazione del piccolo mammifero nei confronti di altri animali domestici.

Anche se non è un comportamento presente in tutti i conigli, è molto comune vedere anche questi animali girare intorno ai piedi del loro umano, soprattutto stando su due zampe. In questo caso il nostro amato animale domestico sta chiedendo la nostra attenzione. Ma per quale motivo?

Potrebbe interessarti anche: Cosa infastidisce il coniglio: cosa occorre sapere sul peloso

Il coniglio può presentare tale comportamento nei seguenti casi:

  • Per chiedere cibo: se l’animale pensa che voi stiate mangiando, potrebbe girarvi intorno per chiedervi di dargli qualcosa;
  • Per chiedere di allontanarvi: in questo caso il coniglio oltre a girare intorno ai nostri piedi, potrebbe anche mordere e tirare i nostri pantaloni;
  • Per dirvi che è felice: a volte i conigli girano intorno perché sono felici e vorrebbero trascorrere del tempo con noi;
  • Per chiedere carezze: il piccolo mammifero potrebbe anche girarci intorno perché vuole essere accarezzato;
  • Per giocare: se il coniglio vuole giocare, dopo aver girato intorno ai nostri piedi inizierà a scappare.

Potrebbe interessarti anche: Come giocare col coniglio: attività e giocattoli

In conclusione un coniglio che gira intorno ai nostri piedi, non è mai un segnale di preoccupazione, in quanto cerca semplicemente di attirare la nostra attenzione. Basta solo capire ciò che vuole e accontentarlo.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.