I+furetti+scodinzolano%3A+ecco+i+vari+motivi+per+cui+lo+fanno
amoreaquattrozampeit
/altri-animali/perche-i-furetti-scodinzolano/97770/amp/
Non solo Cani e Gatti

I furetti scodinzolano: ecco i vari motivi per cui lo fanno

Sapevi che anche i furetti muovono la coda? Lo fanno perché sono felici o tristi? Vediamo insieme perché i furetti scodinzolano.

(Foto Pixabay)

Un comportamento comune tra gli animali è scodinzolare. Possiamo facilmente notare un cane o un gatto che muovono la coda e lo fanno per motivi differenti.

Tuttavia questo comportamento è possibile notarlo anche nei furetti. Vediamo insieme perché questi piccoli mammiferi scodinzolano e quando bisogna preoccuparsi.

Il furetto scodinzola: ecco perché

Vedere un furetto che scodinzola è una situazione piuttosto rara, tuttavia è un comportamento che i piccoli mammiferi possono presentare.

(Foto Pinterest)

Se lo scodinzolare del cane può farci capire che Fido è felice, cosa significa quando il furetto scodinzola?

È possibile notare un furetto che scodinzola soprattutto quando gioca con un altro esemplare, in quanto il suo gesto sta ad indicare che è uscito vincitore dal gioco.

Tuttavia un furetto può scodinzolare anche se ha paura, in questo caso oltre al movimento su e giù, l’animale presenterà anche la coda gonfia e sibilerà ritraendosi.

Inoltre alcuni furetti scodinzolano anche quando esplorano un ambiente nuovo per la prima volta, in quanto trovano la situazione divertente.

Oltre a comunicarvi che è felice, il furetto potrebbe scodinzolare per cercare di dirvi che vuole essere coccolato o che vorrebbe giocare con voi.

Potrebbe interessarti anche: La straordinaria amicizia tra animali di diversa specie: il cane e il furetto

Le situazioni in cui il furetto scodinzola

Come detto precedentemente non tutti i furetti muovono la propria coda. Tuttavia potreste notare il vostro piccolo mammifero scodinzolare in precise situazioni.

(Foto Adobe Stock)

Wrestling

Il wrestling è il gioco preferito dei furetti. Anche se noterete questi piccoli mammiferi lottare tra di loro anche a volte in modo aggressivo, potreste notare come il vincitore della lotta scodinzola per la felicità.

Dooking e salto

Il dooking è il rumore che il furetto fa quando salta ogni qualvolta è eccitato. Questo rumore e il salto vengono spesso accompagnati dallo scodinzolare dell’animale.

Ballano di gioia

Questi piccoli mammiferi quando sono felici fanno una danza. Potete notare durante questa danza che mentre saltano e ballano scodinzolano anche.

Potrebbe interessarti anche: Come capire il linguaggio del corpo del furetto

“Abbaiano”

Potrebbe sembrare strano ma anche i furetti “abbaiano”, lo fanno rumorosamente e piagnucolano invece silenziosamente per spaventare i predatori. Tuttavia mentre lo fanno scodinzolano anche.

È opportuno fare attenzione quando il furetto presenta questo comportamento, ossia quando “abbaia” in quanto scodinzola non perché è felice ma perché presenta un atteggiamento aggressivo.

Marianna Durante

Marianna Durante

Diplomata al Liceo Scientifico e iscritta all'Ordine dei Giornalisti. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la lettura e soprattutto il mondo animale. Amo tutti gli animali, in particolare i cani, i quali solo con la loro presenza ti stravolgono la vita. Come ha fatto il mio amico a quattro zampe, che nonostante la sua età (14 anni) è sempre molto attivo e affettuoso.

Published by
Marianna Durante

Articoli recenti

  • News

Scoperta archeologica nel giardino della nonna: bambino trova un tesoro di 10.000 anni

Un bambino, giocando nel giardino della nonna, ha fatto una scoperta archeologica senza precedenti, ecco…

1 ora ago
  • Gatti

Perché il mio gatto mi dà delle testate? Cosa cerca di dirmi?

Perché il mio gatto mi dà delle testate? Cosa cerca di dirmi? Cosa si nasconde dietro…

4 ore ago
  • Cani

Miglior tosatrice per cani 2024: da quella economica a quella multifunzione, come scegliere la più adatta a te?

Contiene link di affiliazione. Sebbene le tolette per cani siano una risorsa molto pratica per…

6 ore ago