Perché non bisogna schiacciare la tipula? Il motivo è molto interessante

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Comunemente è chiamata zanzara gigante, ma sai perché non bisogna schiacciare la tipula? Il motivo è molto interessante.

perché non bisogna schiacciare la tipula
(Foto Pixabay)

Con l’arrivo delle belle giornate tendiamo a tenere le finestre aperte più spesso e possiamo facilmente imbatterci nelle zanzare e altri tipi di insetti.

Uno di questi è proprio simile ad una zanzara, tanto da essere denominata comunemente “zanzara gigante”. Tuttavia il suo nome reale è tipula. Vediamo insieme di che animale si tratta e soprattutto perché non bisogna schiacciarla.

Perché non bisogna schiacciare la tipula?

Le zanzare sono gli animali più fastidiosi, non solo perché emanano un suono insopportabile, soprattutto mentre dormiamo, ma perché pungono e le loro punture possono provocare un fastidioso prurito.

tipula
(Foto Pixabay)

Negli ultimi tempi possiamo trovare le zanzare non solo in estate ma anche quando le temperature sono miti. Tuttavia vi è un altro animale simile alla zanzara che possiamo trovare durante l’autunno e la primavera, viene chiamato comunemente zanzara gigante, ossia la tipula.

Quest’ultima presenta un corpo 2-3 volte più grande di una zanzara, ha delle zampe e delle ali strette e lunghe ed in età adulta presenta un colore giallo-nero. Anche gli occhi di questo insetto sono grandi e posizionati al lato del cranio.

Alcune di esse presentano un apparato boccale che gli permette di prelevare il nettare dai fiori, contribuendo così all’impollinazione, altre invece sono sprovviste di apparato boccale.

Potrebbe interessarti anche: Perché la gente odia gli insetti? La Scienza rivela i 3 motivi principali

Esistono varie specie di tipula:

  • Tipula italica: si trova al nord e nelle isole;
  • Tipula paludosa: si trova principalmente al nord ed è denominata tipula dei prati;
  • Tipula oleracea: si trova al centro-sud ed è denominata zanzarone degli orti;
  • Nephrotoma appendiculata: di questa specie ve ne sono due sottospecie una che possiamo trovarla in Sardegna, ossia l’appendiculata, e una che possiamo trovare su tutto il territorio nazionale, ossia la pertenua.

È possibile trovare la tipula nelle zone di corsi d’acqua o stagni, o comunque in luoghi umidi, anche se alcune di esse possono trovarsi anche in luoghi asciutti.

Potrebbe interessarti anche: Perché le zanzare ronzano vicino all’orecchio? Una curiosità tutta da scoprire

Tuttavia se troviamo tale insetto nelle nostre case, non bisogna schiacciarlo, in quanto non è pericoloso, non è fastidioso e soprattutto non punge né all’essere umano né agli animali. Inoltre come detto in precedenza la tipula, diversamente dalla zanzara, può essere molto utile per l’impollinazione.

Impostazioni privacy