Perché il pesce Guppy ha gli occhi neri? 4 Possibili cause

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Il tuo piccolo pesce ha un colore strano degli occhi? Vediamo insieme perché il pesce Guppy ha gli occhi neri.

occhi neri guppy
(Foto Adobe Stock)

Prendersi cura di un animale domestico significa anche saper interpretare i vari segnali che quest’ultimo utilizza per comunicare con noi. Ciò vale non solo per cani e gatti, ma anche per i nostri amati pesci.

Infatti anche questi ultimi esprimono il loro benessere o malessere attraverso comportamenti e cambiamenti fisici. Nell’articolo seguente tratteremo di un cambiamento particolare nel pesce: perché Guppy ha gli occhi neri.

Perché Guppy ha gli occhi neri?

Comunicare con l’essere umano per un pesce non è molto semplice come per un cane o un gatto.

guppy
(Foto Adobe Stock)

Tuttavia anche questi piccoli animali acquatici, fanno di tutto per avere un contatto con noi e con il mondo esterno.

Come? Proprio attraverso i loro comportamenti e spesso anche cambiamenti d’aspetto, tocca a noi saperli comprendere.

Qui di seguito vi elencheremo almeno 4 ragioni per cui un pesce Guppy presenti gli occhi neri.

Dominanza e aggressività

Uno dei motivi principali per cui un pesce Guppy presenta questa caratteristica è la dominanza. In natura questa specie di pesce è molto protettiva verso il cibo, soprattutto quando quest’ultimo scarseggia.

Si è scoperto attraverso una ricerca scientifica, che anche i Guppy domestici presentano tale caratteristica. Per questo motivo è possibile notare nel nostro pesce Guppy gli occhi neri soprattutto quando è il momento di mangiare.

Ciò perché il colore particolare degli occhi è un modo per far capire agli altri pesci, che il cibo appartiene a lui e che nessuno deve avvicinarsi. Tuttavia si è notato nella ricerca, che anche la dimensione del pesce in questione fa la differenza.

Infatti, sebbene gli occhi neri di un Guppy di dimensioni “grandi” possa far scappare gli altri pesci, il colore nero degli occhi di un pesce Guppy piccolo, possono solo attrarre gli altri pesci al cibo, in quanto i pesci tenderanno di sottomettere il piccolo pesciolino.

Potrebbe interessarti anche: Pesce Guppy: la creatura d’acqua con la coda più bella al mondo

Ingannare i predatori

Secondo un nuovo studio dell’Università di Exeter i pesci Guppy possono presentare gli occhi neri anche per ingannare i loro predatori.

guppy
(Foto Pixabay)

Infatti quest’ultimi, attratti dagli occhi neri del Guppy, tenderanno ad attaccare la sua testa e non il suo corpo. Per un Guppy essere colpito alla testa è meglio, in quanto riesce ad evitare i colpi più facilmente rispetto ad un attacco al resto del corpo.

Colore naturale

Non tutti i Guppy sono uguali, infatti alcune varietà di questo pesce tendono ad avere, invece degli anelli intorno agli occhi di colore argento, neri.

Ciò significa che è il loro aspetto in natura, quindi non è motivo di preoccupazione. Inoltre può capitare anche che il Guppy presenti un maggior numero di melanofori e i suoi occhi potrebbero sembrare sempre di colore nero. Anche questo non è motivo di preoccupazione.

Potrebbe interessarti anche: Guppy incinta: come scoprirlo e cosa fare

Stress

Come ogni altro pesce, anche i Guppy possono soffrire di stress. Ciò può accadere se l’ambiente del pesce non è dei migliori, o anche se i compagni di vasca sono aggressivi nei suoi confronti.

Alcune persone hanno riscontrato che durante il periodo di stress, i loro pesci Guppy tendevano a presentare gli occhi neri, soprattutto quando questi ultimi venivano “aggrediti” da altri pesci.

Lo stress può causare altri tipi di patologie, per questo motivo è opportuno identificare la causa di stress nel pesce e affrontarla di conseguenza, per il bene del Guppy.

Impostazioni privacy