Perché il porcellino d’India cinguetta? 4 ragioni del comportamento

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

I nostri piccoli mammiferi presentano molti suoni per comunicare. Vediamo insieme perché il porcellino d’India cinguetta.

perché il porcellino d'India cinguetta
(Foto Pixabay)

Uno degli animali più affascinanti e facili da accudire è il porcellino d’India, infatti molto spesso è uno dei primi animali adottati da coloro che hanno bambini in casa e vogliono insegnargli ad essere responsabili.

Inoltre questo animale domestico non richiede grande spazio ed è molto socievole, quindi può essere facilmente portato in giro con la sua piccola gabbia.

Tuttavia quando si adotta un animale domestico, come il porcellino d’India, bisogna saper riconoscere ogni segnale o suono che quest’ultimo produce, per comprendere come si sente. Nel seguente articolo vedremo insieme perché il porcellino d’India cinguetta.

Perché i porcellini d’india cinguettano?

Chi ha avuto a che fare almeno una volta nella vita con un porcellino d’india sa che quest’ultimo per esprimere il suo stato d’animo tende a produrre una molteplicità di suoni, ed ognuno di essi presenta un significato diverso.

porcellino d'india
(Foto Pexels)

Uno dei suoni più strani che possiamo sentire emanare dal nostro piccolo mammifero è il cinguettio. Quest’ultimo, a differenza di altri tipi di suoni emessi dal nostro piccolo mammifero, è un suono breve che viene ripetuto in un modo molto forte, ed è, per chi non l’ha mai ascoltato, simile al cinguettio di un uccello.

Tuttavia, sebbene sia un suono molto raro, in quale situazione possiamo ascoltare il cinguettio del porcellino d’India? Principalmente il nostro piccolo mammifero cinguetta per comunicarci qualcosa. Ecco qui di seguito alcuni significati di questo raro suono del porcellino d’India:

  • Disturbo post traumatico da stress: molto spesso alcuni esemplari emettono tale suono quando attraversano una serie di eventi stressanti, Quindi il porcellino d’India per comunicare il suo stress, cinguetta;
  • Avviso di un pericolo: il piccolo mammifero può presentare tale suono anche per avvisare il proprio genitore umano della presenza di un pericolo imminente. In questo caso il cinguettio viene emesso soprattutto quando l’animale e il suo padrone si trovano in una zona all’aperto;
  • Esprime nervosismo: un altro motivo per cui il porcellino d’India cinguetta è perché vuole comunicarci il suo nervosismo.

Potrebbe interessarti anche: Morte improvvisa del porcellino d’India: cause e cosa fare

Infine il nostro porcellino d’india può cinguettare e allo stesso tempo piangere, quando perde una persona cara, come per esempio il suo amico o amica di avventure.

Impostazioni privacy