Pesciolini d’argento: cosa sono e come allontanarli

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

I pesciolini d’argento li possiamo trovare in tutte le case, e solitamente sono ospiti poco graditi. Ma vediamo insieme cosa sono e come possiamo allontanarli.

Pesciolini d argento
Pesciolini d’argento: cosa sono e come allontanarli (foto iStock)

Il pesciolino d’argento non ha nulla a che vedere con i pesciolini, infatti sono insetti di colore metallico che possiamo trovare facilmente nelle nostre abitazioni.

Sono animali innocui sia per gli esseri umani sia per gli animali, non si può dire lo stesso per i libri e i vestiti, in quanto creano danni a questi ultimi. Vediamo qui di seguito come sono fatti i pesciolini d’argento e cosa bisogna fare per allontanarli.

I pesciolini d’argento: caratteristiche

Pesciolini d argento
Lepisma sacchatina (foto Pixabay)

Il Lepisma sacchatina, più comunemente chiamato pesciolino d’argento per la sua forma appiattita e di colore argento, è un insetto che evita la luce ed è molto veloce.

E’ possibile trovarlo in qualsiasi abitazione, come abbiamo precedentemente specificato non sono insetti pericolosi per gli esseri umani e gli animali, ma non per libri, vestiti e il retro della carta dei parati, in quanto si nutrono di amidi.

A differenza di altri insetti i pesciolini d’argento hanno una vita abbastanza lunga, possono superare anche i 3 anni di vita e sono prolifici.

Infatti una femmina può deporre 20 uova al giorno, sono insetti molto resistenti in quanto possono restare digiuni anche molti mesi.

Come capire se c’è un’infestazione

I pesciolini d’argento sono insetti veloci, è difficile vederli anche perché girano di notte. Per capire se siete ”invasi” da questi animali oltre a guardare nelle crepe dei muri e negli angoli dove si nascondono solitamente, è opportuno notare lo stato dei vestiti e dei libri.
Questi insetti infatti lasciano delle macchie gialle e resistenti sugli abiti e piccole incisioni sui libri.

Pesciolini d’argento: come allontanarli

Pesciolini d aergento
Lepisma sacchatina (foto iStock)

Per evitare che questi piccoli animaletti possano rovinare qualche vostro abito preferito, o qualche libro a cui tenete tanto, ecco un piccolo elenco di suggerimenti utili:

  • Pulire: Per far si che questi insetti non si impadroniscano dei vostri capi d’abbigliamento, o dei vostri amati libri, è opportuno spolverare spesso i libri e passare l’aspirapolvere quotidianamente. Per quanto riguarda i vestiti, nel momento in cui effettuate il cambio di stagione ponete la biancheria in appositi contenitori. Per allontanare questi insetti dal cibo, proprio come l’allontanamento delle farfalline dalla dispensa, potete usare i contenitori di vetro a chiusura ermetica.
  • Arieggiare: Questi tipi di animali amano l’umidità e posti bui, come cantine e bagni, quindi è necessario arieggiare casa. E’ consigliabile usare dei deumidificatori nelle stanze più umide.
  • Spezie e oli essenziali: Per evitare una possibile invasione, si possono posizionare spezie nei sacchetti, per esempio lavanda e alloro che risultano sgradevoli all’olfatto di questi insetti. Si possono usare anche diffusori per tenere lontano i pesciolini d’argento e profumare casa.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI 

 

Impostazioni privacy