Gli uccelli dormono in piedi? Tutto ciò che devi sapere a riguardo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Polli e volatili

Vi siete mai chiesti come riposano i volatili? Secondo voi gli uccelli dormono in piedi? Scopriamo insieme tutto ciò che c’è da sapere a riguardo.

gli uccelli dormono in piedi
(Foto Adobe Stock)

Tutti gli animali proprio come gli esseri umani, presentano un ciclo del sonno diverso e anche un modo di riposare differente.

Ci sono animali che dormono in piedi come i cavalli, o animali come i nostri cani e gatti che presentano molte posizioni per riposare. Ma vi siete mai chiesti come dormono i volatili? Se gli uccelli dormono in piedi? Scopriamolo qui di seguito.

Gli uccelli dormono in piedi?

Cani e gatti presentano molte posizioni per dormire, stesi, a pancia all’aria, arrotolati, ma i volatili come possono riposare?

Come non far beccare il pappagallo
(Foto Unsplash)

Per comprendere ciò, è necessario conoscere qual è il ciclo del sonno dei nostri amici pennuti. Differentemente dai nostri amici a quattro zampe, i volatili non entrano in un sonno profondo, ma entrano in un sonno emisferico, il quale gli permette di essere attenti ad eventuali pericoli.

Ma in quale posizione i nostri amati uccelli dormono? Non tutti i volatili dormono nella stessa posizione. Infatti i pappagalli dormono a testa in giù e gli uccelli acquatici invece riposano galleggiando sull’acqua del mare.

Tuttavia la maggior parte dei volatili dormono in piedi. Ma come mai? I motivi per cui alcuni uccelli dormono in piedi, sono molti.

Sebbene stentiate a crederci, i nostri amati pennuti sonnecchiano in piedi perché per loro questa è una posizione comoda.

Infatti la costituzione fisica dell’uccello, in particolare le loro “gambe”, rende difficile al nostro animale accucciolarsi in un nido per riposare, sarebbe una posizione davvero scomoda per l’uccello.

Tuttavia i nostri volatili dormono in piedi anche per difendersi in modo veloce. Infatti gli uccelli non presentando un sonno profondo, riescono a percepire, anche quando dormono, la vicinanza di qualche predatore. Quindi grazie alla loro posizione di dormire in piedi, possono facilmente reagire e nel caso volare velocemente.

Potrebbe interessarti anche: E’ ufficiale: anche in volo alcuni uccelli dormono e si orientano nel sonno

Come fanno gli uccelli a non cadere?

Come abbiamo potuto notare dal paragrafo precedente, la maggior parte degli uccelli dormono in piedi, ma come fanno a non cadere?

fenicotteri
(Foto Pixabay)

Pochi sanno che i volatili hanno un ottimo equilibrio. Infatti possiamo vederli volare in modo straordinario e cadere all’improvviso sulla terra atterrando senza alcuna difficoltà.

Lo stesso equilibrio è presente anche quando il volatile dorme in piedi sui rami, per questo motivo non cade. Inoltre ci sono alcuni volatili come per esempio i fenicotteri che possono dormire anche stando in piedi con una sola “gamba”.

Potrebbe interessarti anche: Come dormono gli animali: il tenero filmato del National Geographic

Quindi se vedi un uccello o il tuo volatile dormire in piedi, non aver paura che cada, perché per l’animale è la posizione più comoda e sicura che ci sia.

Impostazioni privacy