Malattie del Cane nudo peruviano: come avere cura della sua salute

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Salute dei Cani

Malattie del cane nudo peruviano. Scopriamo se ci sono punti deboli in questa razza quasi priva di pelo ma tanto forte di costituzione.

cane nudo peruviano
(Foto AdobeStock)

Molto spesso, sono in tanti ad innamorarsi di razze di cani, poco conosciute in Italia. Questo succede quando la razza non si diffonde in tutto il mondo.

Purtroppo, questa mancanza di diffusione determina una poca conoscenza della razza, causando errori a volte anche importanti durante la crescita.

Ecco perché, in questo articolo abbiamo deciso di parlare della salute, in particolare delle malattie del cane nudo peruviano. Scopriamo se la razza soffre di patologie specifiche.

Malattie del Cane nudo peruviano

Se state per adottare un cucciolo di Cane nudo peruviano, è buona norma cercare di conoscere anticipatamente, se nella razza ci sono patologie note.

cane nudo peruviano
(Foto AdobeStock)

Per poter individuare malattie nel Cane nudo peruviano, è opportuno partire dalla conoscenza della razza.

Iniziare, semplicemente dalle origini fino ad arrivare alle caratteristiche, per cercare di capire lo stile di vita e le sue necessità.

Le origini del Cane nudo peruviano, sono molto antiche. Secondo alcuni, venne introdotto in Perù durante l’immigrazione cinese.

Secondo il parere di altri, invece, pensano provenga dall’Africa e altri studiosi ancora, pensano arrivi dall’Asia all’America.

Di questa razza esistono tre varietà: nella varietà piccola dai 25 ai 40 cm al garrese, da 4 a 8 kg, nella media dai 40 ai 50 cm al garrese, da 8 a 12 kg e nella grande da 50 a 65 cm al garrese, da 12 a 23 kg.

Ad ogni modo in tutte le sue misure, risulta essere un cane muscoloso e asciutto, ben proporzionato. La caratteristica principale della razza, è il pelo quasi assente.

Come infatti, non è totalmente nudo, perché può mostrare radi peli sulla testa e all’estremità della coda.

Sono riconosciute sia le versioni con colore uniforme sia quelle con macchie rosate su qualsiasi parte del corpo.

I colori ammessi sono: in tutta la gamma dei grigi, nero, nero lavagna, nero elefante, nero azzurrino e marrone scuro nelle sue gradazioni fino al biondo chiaro.

Caratterialmente si tratta di un cane molto sveglio e attento, diffidente con gli estranei e amorevole con il suo padrone.

Si adatta molto bene alla famiglia, anche in presenza di bambini, ma necessita di fare molto movimento.

Gode di ottima salute e può avere una durata di vita di circa 11-12 anni. Le uniche accortezze che occorre riguardano la pelle del cane.

Come infatti, occorre proteggerla dal sole durante la stagione estiva, con l’utilizzo di una crema idratante e non grassa che può otturare i pori.

Cercando, poi, di non tenere il cane all’esterno per non farlo scottare sotto il sole cocente, anche perché, è il primo a cercare il sole.

Lo stesso vale di inverno, se l’animale è esposto a temperature rigide, occorre proteggerlo dal freddo con un cappottino e in ogni caso sempre idratarla.

Potrebbe interessarti anche:Perro sin pelo del Perù: razza, caratteristiche, carattere e salute

Malattie comuni nei cani

Seppur vero che il Cane nudo peruviano è una razza con una sana e robusta costituzione, non soggetta a patologie specifiche e note, può essere comunque soggetta a malattie comuni in tutti i cani.

Le patologie comuni a tutte le razze sono:

  • cataratta nel cane;
  • congiuntivite;
  • problemi di respirazione;
  • allergie varie origini;
  • costipazione;
  • diarrea;
  • ascessi;
  • micosi causata da funghi;
  • parodontite.

Queste appena elencate sono malattie che possono colpire tutti i cani a prescindere dalla razza.

Impostazioni privacy