Home Cani Razze di cani Perro sin pelo del Perù: razza, caratteristiche, carattere e salute

Perro sin pelo del Perù: razza, caratteristiche, carattere e salute

CONDIVIDI

DESCRIZIONE

Il Perro Sin Pelo del Perù, oppure conosciuto come il cane nudo peruviano può essere di tre taglie: piccolo, grande e medio. Ha un portamento elegante e raffinato anche grazie al suo animo nobile. Cane da compagnia, ma anche da guardia. Adora seguire il padrone e vuole stare sempre in famiglia. Gentile, giocherellone e adorabile con chiunque, anche gli estranei. Ma ciò non toglie il fatto che riesce ad essere diffidente nei momenti giusti per assumere il compito da guardino. Un ottimo amico per giocare con i più piccoli. Sia il padrone inesperto che l’anziano può adottarlo data la sua obbediente e docilità. Fatto per stare in casa al caldo, infatti in appartamento risulta essere abbastanza calmo, ma sfoga la sua energia quando viene stimolato all’esterno. Si educa senza avere grosse difficoltà. È un cane docile che, con un’educazione rispettosa e coerente, può cooperare senza problemi.

CARATTERISTICHE

  • Tipo d’impiego:Cane da compagnia
  • Taglia:Media
  • Vita Media:11-14 anni
  • Altezza maschio:40-50 cm
  • Altezza femmina:40-50 cm
  • Peso maschio:4-25 Kg
  • Peso femmina:4-25 Kg
  • Riconoscimento:ENCI

CARATTERE E STILE DI VITA

Il cane nudo peruviano ha uno stile di vita tranquillo e sereno, infatti è adatto per la vita familiare in appartamento vicino ai propri familiari. Oltre all’appartamento in pieno centro cittadino, riesce a vivere anche in una villa con giardino, così ha lo spazio verde tutto a sua disposizione per sfogare la sua vitalità ed energia. L’altra soluzione plausibile sarebbe una vita in campagna. Legato alla famiglia, giocherellone con i più piccoli e sempre dietro al padrone, ma è riservato con chi non conosce ed è poco incline ad aprirsi subito con chiunque. Questo lo rende diffidente verso gli estranei e quindi un buon cane da guardia per la vostra dimora. I cambiamenti climatici sono un vero problema per questa razza che non ha pelo. Riesce a sopportare il caldo, ma deve potersi proteggere perché può rischiare di rovinare la pelle ed avere seri problemi di salute. Altrettanto con il freddo, poiché è molto sensibile al freddo e quindi si deve tenere in casa al caldo lontano dalle intemperie. La coabitazione con i felini si può creare senza difficoltà poiché ama la compagnia. L’essere socievole lo rende un ottimo amico anche per i suoi simili.

PREZZO

Strano ma vero il prezzo di questo cane del Perù è molto elevato può arrivare ad una cifra di ben 3000 euro per un cucciolo di pedigree. Ma può anche salire poiché varia in base alle origini, al sesso e all’età. Per il mantenimento di ogni mese occorre un budget minimo di 30 euro per soddisfare a pieno le sue esigenze.