Razze compatibili col Field Spaniel: con chi va d’accordo e perché

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani

Tutti sono ottimi compagni per lui o ha un carattere ‘selettivo’? Tutto quello che dovresti sapere sulle razze compatibili col Field Spaniel.

Field Spaniel
(Foto AdobeStock)

Non dovremmo dare per scontato che una buona compagnia non solo aumenterà la qualità di vita del nostro cane ma anche la serenità in famiglia: ecco dunque perché è importante conoscere le razze compatibili col Field Spaniel. Ovviamente per farlo, dovremo saperne qualcosa in più sul carattere di questo bellissimo esemplare: tutte le informazioni utili su questa razza.

Field Spaniel: carattere e attitudini

Si tratta di un cane da caccia e, come tale, sente un grande senso di appartenenza per il gruppo familiare cui appartiene. Ama stare in compagnia e al centro dell’attenzione, grazie al suo carattere per niente timido e sempre molto vivace e giocherellone.

Alimentazione del Field Spaniel
(Foto AdobeStock)

Meglio ancora se a fargli compagnia sono dei piccoli umani o il suo padrone: quello sarebbe davvero il massimo per lui! Per fortuna riesce ad incanalare le sue energie quando gli si comanda di tranquillizzarsi.

La sua voglia di scoprire, coadiuvata da una spiccata intelligenza e da un ottimo fiuto, lo fanno un cane da caccia per eccellenza: non a caso è sempre stato ‘utilizzato’ come cane da riporto di selvaggina.

Razze compatibili col Field Spaniel: con quali cani va d’accordo

Per la gran fortuna dei padroni, il Field Spaniel non è un cane che cerca la rissa o attaccabrighe: infatti riesce a mantenere sotto controllo il suo istinto da cacciatore quando si tratta dei suoi simili. In realtà non esistono delle vere e proprie razze compatibili con lui, poiché potrà andare d’accordo con qualsiasi esemplare ma sempre se sarà abituato alla convivenza.

Field Spaniel
(Foto AdobeStock)

Un percorso di socializzazione fin da cucciolo è assolutamente opportuno per evitare che possano sorgere problemi in futuro non solo tra lui e i suoi simili, ma anche con altri animali domestici o con quelli che potrebbe incontrare al parco.

Potrebbe interessarti anche: Scopri l’alimentazione del Field Spaniel: tutto dai cibi alle dosi ai rischi

Razze compatibili col Field Spaniel: e con i gatti?

Il discorso ‘cani-felini’ appare sempre più delicato rispetto al discorso precedente: anche in questo caso un percorso di socializzazione potrebbe essere indicato, ma in alcuni casi basta una accorta convivenza fin da piccoli per fare in modo che il nostro Fido e Micio vadano d’accordo.

Potrebbe interessarti anche: Scopri le razze di cani da caccia: quali sono e come addestrarli al meglio

E’ bene inoltre non farlo mai vivere ‘sotto una campana di vetro’, in quanto stare insieme agli altri non solo lo renderà più socievole e paziente, ma aumenterà la qualità della sua vita: in fondo chi non ha bisogno di un amico (anche a quattro zampe)? Magari un cane da caccia, che abbia i suoi stessi interessi e le sue attitudini.

Impostazioni privacy