Alimentazione del Field Spaniel: tutto dai cibi alle dosi ai rischi

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Alimentazione Cani

Cosa mangia e quali sono le porzioni giuste? Tutto questo e tanto altro sull’alimentazione del Field Spaniel e i rischi della sua dieta.

Alimentazione del Field Spaniel
(Foto AdobeStock)

La prima cosa (o tra le prime) che ci si chiede quando si accoglie in casa un nuovo amico a quattro zampe è: ‘Cosa dovrò dargli da mangiare?’. Non è assolutamente una scelta semplice, ma per fortuna i consigli del nostro veterinario di fiducia verranno in nostro aiuto. Ecco qual è l’alimentazione del Field Spaniel, per evitare di correre inutili rischi per la sua salute.

Alimentazione del Field Spaniel: la scelta dei cibi giusti

Non solo il nostro veterinario di fiducia ma anche un allevatore responsabile ed esperto potrà ‘indirizzarci’ sulla scelta degli alimenti da inserire nella dieta di questo cane. In realtà non vi sarebbe una preferenza precisa tra cibo fatto in casa e  cibo industriale, poiché entrambi hanno i loro lati positivi e le loro incertezze.

Field Spaniel
(Foto AdobeStock)

Nel caso del pasto casalingo vi è infatti non solo il rischio di cibi di scarsa qualità, non sverminati correttamente o porzionati nelle giuste dosi, mentre in quello industriale a base di crocchette si cede quasi sempre ad un criterio di tipo economico e non qualitativo. Insomma vanno bene entrambi ma l’importante è che siano entrambi controllati, di ottima qualità e adatti alle sue esigenze (peso, età, sesso etc.), così come indicato sulla confezione del prodotto industriale.

Alimentazione del Field Spaniel: le dosi giuste

Il veterinario e lo stile di vita del nostro esemplare dovranno essere fondamentali nel capire quali siano le dosi corrette, soprattutto se consideriamo che si tratta di un esemplare non particolarmente attivo.

A meno che non vi siano particolari indicazioni, ci si può basare sulla consuetudine di somministrargli uno o due pasti al giorno (se unico, meglio alla sera). Attenzione a non esagerare con le dosi: il Field Spaniel infatti non direbbe mai di ‘no’ ad una porzione più abbondante, anche perché brucia molte energie nella sua intensa giornata.

Potrebbe interessarti anche: Scopri quanta carne deve mangiare un cane: tabella dosi per peso e età

I rischi della dieta di un Field Spaniel

Grossi rischi in realtà non ve ne sono, tranne quello di scegliere per lui un’alimentazione non adeguata al suo attivo stile di vita. Si tratta infatti di un cane sportivo, molto dinamico e che nel corso della giornata ha tante energie da ‘sfogare’.

Field Spaniel
(Foto AdobeStock)

Potrebbe interessarti anche: Scopri la quantità giornaliera di cibo per cani- Tabella dosi in base a taglia ed età

Di conseguenza anche i pasti dovranno essere ‘all’altezza’ delle sue esigenze, non troppo scarse ma neppure troppo abbondanti (col rischio di appesantirlo). In molti utilizzano come rinforzo positivo il cibo: in questo caso, trattandosi di un cane che fa attività fisica, il rischio di obesità canina è molto basso.

Impostazioni privacy