I canarini possono stare all’aperto in inverno? Le regole giuste

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Polli e volatili

I volatili spesso vengono allevati nelle voliere posizionate fuori dall’abitazione. Ma i canarini possono stare all’aperto anche in inverno? Scopriamolo insieme.

I canarini possono stare all aperto in inverno
I canarini possono stare all’aperto in inverno? La scelta giusta (Foto Adobe Stock)

Quando si decide di adottare un animale domestico, lo si fa con la consapevolezza che bisogna fare di tutto per rendergli la vita felice e soprattutto per far si che l’animale stia bene in salute.

Per questo motivo con l’arrivo del freddo una delle domande più frequenti fatte da chi ha da poco adottato un volatile, come per esempio un canarino, è se il piccolo uccello possa essere tenuto all’esterno dell’abitazione anche in inverno. Vediamo insieme se i canarini possono stare all’aperto in inverno.

Potrebbe interessarti anche: Come addestrare un canarino: ecco alcuni consigli utili

Il canarino può stare all’aperto quando fa freddo?

Canarino in gabbia
Canarini e antiparassitari (foto Pixabay)

E’ risaputo che i canarini sono volatili che possono vivere all’aperto nei giorni estivi, sempre facendo attenzione a non fargli prendere un colpo di calore, ma è lo stesso anche nei mesi invernali? Prima di dare una risposta a tale domanda, è necessario specificare che a seconda della zona in cui vi troviate il freddo dell’inverno è diverso, in quanto al nord il freddo è più intenso e secco, mentre al sud è meno rigido e umido.

I canarini sono uccelli che sopportano il freddo, l’importante è che i gradi non scendano sotto lo zero e che i volatili siano protetti dalle correnti d’aria. Quindi avendo alcune accortezze potete tenere il vostro volatile all’esterno anche in inverno. E’ importante però che, nel caso in cui il vostro canarino sia stato in casa, il cambio sia graduale, è necessario non passare il volatile direttamente dal caldo della casa al freddo dell’esterno.

Regole fondamentali per tenere il canarino all’aperto

Ecco alcuni punti importanti per tenere il canarino in buone condizioni anche all’esterno quando fa freddo.

1. Non troppo sole, non troppa ombra

E’ importante non tenere mai un canarino troppo al sole, in quanto potrebbe ammalarsi, e non troppo all’ombra, in quanto i volatili hanno bisogno di un po’ di calore del sole dato che quest’ultimo contiene vitamina D, ottima per la salute delle ossa del canarino.

2. Fare attenzione all’acqua del beverino

Avendo la gabbia del canarino all’esterno quando fa freddo, l’acqua del beverino potrebbe diventare gelata. Per questo motivo sarebbe opportuno controllare anche più volte al giorno l’acqua del canarino.

3. Attenzione al vento

E’ necessario per la salute del canarino e di ogni altro volatile, tenere quest’ultimo lontano dalle correnti del vento, in quanto potrebbe ammalarsi. Per questo motivo è necessario coprire tre lati della voliera con teli di tessuto, nylon o cellophane, lasciando il quarto lato scoperto. Inoltre sarebbe opportuno coprire anche la parte superiore della gabbia. Se il freddo è rigido potete coprire la gabbia del volatile con pannelli di Plexiglass o pilistirolo.

Marianna Durante

Impostazioni privacy