Le anomalie nelle piume di un pappagallo: attenzione alla sua salute

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Polli e volatili

Ci sono alcune anomalie che potrebbero presentarsi nelle piume del pappagallo, ecco a quali fare attenzione perché sintomo di malattia.

Pappagallo piume colorate senza anomalie
Pappagallo colorato (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I pappagalli sono ottimi animali domestici e i bambini li adorano perché sono simpatici e molto colorati. Ci sono moltissime varietà di questi uccelli e ognuna con colori diversi.

Oggi ci concentreremo proprio sulle anomalie nelle piume del pappagallo perché anche attraverso questi particolari si può capire che c’è qualcosa che non va e bisogna intervenire.

Proviamo a capire, quindi, quali possono essere dei campanelli d’allarme in modo tale da essere sempre pronti ad assicurare al nostro amico le cure necessarie.

Le anomalie nelle piume del pappagallo

La caratteristica principale del pappagallo è il suo essere molto colorato. Quando parliamo di questo uccello vogliamo sapere che aspetto ha, perché ce ne sono di mille colori diversi, anche mescolati nel piumaggio tra di loro.

Alcune specie hanno colori precisi e sempre uguali, altri possono avere delle tonalità diverse a seconda del genere. Questi colori vividi e sgargianti mettono allegria e fanno nascere una naturale simpatia per loro.

Pappagallo blu e giallo
Pappagallo blu e giallo (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Questo ci porta a guardarli spesso e molto meglio così in modo da riconoscere eventuali anomalie nel piumaggio. Queste potrebbero essere le seguenti:

  • piume di colore diverso dallo standard: un cinerino non può avere delle piume rosse, quindi, se compaiono significa che ci sono dei problemi di salute che possono interessare il fegato o essere malattie infettive;
  • linee decolorate o nere: indicano fattori di stress del metabolismo e della salute dell’uccello;
  • piume rotte o rovinate: le piume non dovrebbero mai essere in cattivo stato, se lo sono c’è qualcosa che non va;
  • muta strana: se la muta del piumaggio è troppa o è assente attenzione a eventuali problemi di salute più o meno gravi.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

I problemi potrebbero essere lievi oppure molto gravi. Quindi, ad ogni minimo segno come quelli descritti in precedenza bisogna recarsi subito da un esperto, fare tutti gli accertamenti e intervenire il più presto possibile.

A cosa servono le piume degli uccelli

Se gli uccelli hanno le piume c’è un motivo ben preciso, anzi, ce ne sono più di uno. Ogni essere vivente ha delle caratteristiche fisiche funzionali alla sua sopravvivenza.

Pappagallino arancione
Pappagallino arancione (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Nel caso dei pappagalli, e quindi degli uccelli in generale, le piume hanno una funzione primaria e molto importante che è quella di regolare la temperatura corporea.

Hanno una composizione molto particolare, sono tutte diverse tra loro, sono leggerissime, ma al tempo stesso molto resistenti e funzionali. Permettono agli uccelli di mimetizzarsi, hanno una funzione di individuazione visiva, oltre che di difesa.

Infine, ma non meno importante, le piume e le penne degli uccelli sono di supporto al volo. Soprattutto quelle della coda e delle ali servono per regolare la direzione e la traiettoria mentre sono in aria trasportati dal vento.

La natura non fa mai nulla a caso, quindi, ogni parte del corpo è fatta in un modo per una funzione precisa. Queste sono le funzioni delle ali.

Impostazioni privacy