Home Non solo Cani e Gatti Polli e volatili Perché il pappagallo muove la testa su e giù? I vari motivi

Perché il pappagallo muove la testa su e giù? I vari motivi

Gli uccelli comunicano con noi esseri umani utilizzando il linguaggio del corpo. Vediamo insieme perché il pappagallo muove la testa su e giù.

pappagallo muove la testa su e giù
(Foto Pexels)

I pappagalli sono animali molto intelligenti. Chi convive con questi fantastici animali sa quanto possano essere anche molto divertenti.

Tuttavia proprio come ogni altro animale, anche i pappagalli tendono ad utilizzare il linguaggio del corpo per comunicare con noi.

Magari un comportamento che per noi potrebbe essere divertente, potrebbe nascondere un mondo di significati. In questo articolo vedremo insieme perché il pappagallo muove la testa su e giù e se dovremmo preoccuparci di tale movimento.

Il pappagallo muove la testa su e giù: ecco perché

Chi convive con un pappagallo almeno una volta, se non di più, ha potuto notare il proprio uccello muovere la testa su giù.

pappagallo
(Foto Pixabay)

Un movimento che può suscitare in noi tante risate. Ma vi siete mai chiesti perché il pappagallo muove la testa su e giù?

Questi uccelli comunicano con noi utilizzando il linguaggio del corpo, per questo motivo è molto importante prestare attenzione ad ogni tipo di comportamento.

In questo modo è possibile capire se il nostro animale domestico è triste, felice, malato o altro. I motivi di tale comportamento possono essere tanti, vediamoli qui di seguito.

Ha fame

In natura i pappagalli, soprattutto quando sono piccoli, per chiedere del cibo ai loro genitori tendono a muovere la testa su e giù.

Se il vostro pappagallo presenta tale comportamento, molto probabilmente vi sta comunicando che ha fame e che quindi vuole del cibo. In questo caso prendete del cibo fresco e offritelo al vostro volatile.

Potrebbe interessarti anche: Come invogliare il pappagallo a mangiare frutta e verdura: suggerimenti

È arrabbiato

Il movimento della testa su e giù del pappagallo non è causato solo dalla fame, ma anche dal nervosismo. Un pappagallo arrabbiato per comunicare la sua rabbia presenta tale comportamento.

Per aiutare il volatile in questo caso, è opportuno capire cosa lo innervosisce e fare di tutto per eliminare il problema. Nel caso in cui non siate capaci di evidenziare il problema, potrebbe essere utile l’aiuto di un esperto.

È eccitato

Molti pappagalli muovono la testa su e giù quando si trovano in una situazione di eccitazione. Solitamente insieme al movimento, se è questo il motivo, il pappagallo emana anche un suono felice.

pappagallo
(Foto Pixabay)

Una delle situazioni che possono far eccitare un pappagallo è l’ascolto della musica. Infatti molti di questi uccelli quando sentono la musica tendono a ballare e a muovere la testa su e giù.

Vuole legare con noi

Un altro motivo per cui il pappagallo potrebbe muovere la testa su e giù è perché vuole legare con voi. In questo caso l’uccello non solo presenterà tale movimento ma avrà anche un rigurgito del cibo.

Ciò potrebbe risultare una situazione non tanto gradevole per noi, ma è importante sapere che il rigurgito per i pappagalli è un modo per dar da mangiare ai loro figli.

Quindi sarebbe opportuno interpretare questo gesto come un modo da parte del volatile di prendersi cura di noi. Per questo motivo sarebbe necessario ringraziare il proprio pappagallo dopo tale gesto, altrimenti l’uccello potrebbe pensare di essere rifiutato.

Potrebbe interessarti anche: Cose da non fare con un pappagallo: a cosa fare attenzione

Vuole attenzioni

Un ultimo motivo, ma non per importanza, per cui il pappagallo potrebbe muovere la testa su e giù, è perché l’uccello vuole attirare la nostra attenzione.

Come detto in precedenza il pappagallo molte volte quando presenta tale comportamento viene nutrito. Quindi, furbo com’è, il volatile tende a ripetere il movimento della testa ogni volta che vuole attirare la nostra attenzione, soprattutto quando viene ignorato.

Per questo motivo, ricordiamo, che sebbene molti pensino che avere un pappagallo non sia impegnativo e che basti tenerlo nella gabbia, anche questi uccelli hanno bisogno di attenzioni, di trascorrere del tempo con i propri umani e di giocare con loro.