Pulcini selvatici e allevati dall’uomo hanno un colore diverso: il motivo

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Polli e volatili

Se avete notato i pulcini selvatici e quelli allevati dall’uomo hanno un colore diverso, ma qual è il motivo? Eccolo.

Pulcini selvatici allevati colore
Pulcino (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Uno degli animali maggiormente adorato dai bambini piccoli è il pulcino. Già il nome nel suo suono è molto dolce e vederne uno, con quel suo piumaggio giallo e quell’espressione non può far altro che inondare di tenerezza ogni persona. Chi non ha mai visto e preso in mano i pulcini dei nonni?

Di solito, si usava tenere il pollaio con le galline e i pulcini di tanto in tanto nascevano oppure venivano comprati. Forse non avete mai tenuto conto di una differenza, però. I pulcini selvatici e quelli allevati dall’uomo hanno un colore diverso. Perché questa differenza?

Gli esperti ce lo spiegano con sicurezza, non avendo nessun dubbio. Alcuni di voi potrebbero essere giunti alla giusta conclusione, altri non avere tutti gli strumenti per farlo.

Pulcini selvatici e allevati dall’uomo: perché hanno un colore diverso?

Non esistono solamente i pulcini del gallo e della gallina, ce ne sono di diversi tipi e di diversi uccelli in natura. Basta pensare ai numerosi nidi presenti negli alberi fatti apposta per allevare i piccoli di quella specie che li ha costruiti.

Pulcino giallo
Pulcino giallo (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Basta fare un’escursione nella natura incontaminata e non per trovare dei piccoli pulcini selvatici e una cosa salterà subito all’occhio, ovvero la loro colorazione. Le piume, infatti, risultano essere quasi sempre marroncine. Invece, se torniamo nel pollaio del nonno ci accorgiamo che i pulcini hanno sempre un bel colore giallo sgargiante.

La differenza sta nel fatto che una specie è allevata dall’uomo e l’altra si trova libera in natura. Dobbiamo tenere conto anche del fatto che il giallo non è l’unico colore del pulcino selvatico. Tuttavia, è quello che si è affermato di più.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Molto dipende dalla mutazione genetica che è avvenuta nel corso degli anni. Le persone hanno sempre trovato che il giallo fosse un colore migliore, più visibile e più carino per un pulcino e ha incoraggiato la sua diffusione a discapito degli altri colori.

A cosa serve il colore dei pulcini

Il colore delle piume di un pulcino serve e ha una funzione fondamentale per la sopravvivenza in natura.

Pulcini di cigno
Pulcini di cigno (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Il colore marroncino serve ai piccolini per mimetizzarsi tra gli alberi, tra i rami e tra la natura in generale e in tutta la vegetazione. Così, quando i genitori non ci sono per procurare loro del cibo, possono essere al sicuro dai predatori.

In ambiente controllato e in allevamenti degli umani, questo non era e non è più necessario. Quindi, il giallo, controproducente in natura perché troppo visibile, diventa una possibilità da mandare avanti.

Il giallo nel corso dei decenni e dei secoli si è stabilizzato come colore in allevamento, anche se persistono ancora il grigio, il nero, il bianco e il marrone, perché piaceva di più, perché non c’era bisogno della mimetizzazione e anche per un’influenza generata dal mangime e dalla dieta di questi piccolo uccelli, spesso a base di carotenoidi.

 

Impostazioni privacy