Quando l’aria condizionata diventa un pericolo per il pappagallo: i rischi estivi causati dai condizionatori in casa.
Con il caldo che avanza, accendere l’aria condizionata diventa quasi un gesto di sopravvivenza. Anche in casa, cerchiamo un po’ di sollievo e spesso, non ci pensiamo due volte prima di rinfrescare l’ambiente.
Ma se hai un pappagallo o un altro volatile, come animale domestico, forse è il caso di fermarti un attimo e capire quando l’aria condizionata diventa un pericolo per il volatile.
Perciò, siamo sicuri che sia davvero la scelta migliore per loro? Scopriamolo insieme!
Anche se a noi può sembrare innocua, una corrente d’aria diretta può facilmente far ammalare il pappagallo, provocando in lui, raffreddore, i problemi respiratori o infiammazioni come la sinusite.
L’aria condizionata, inoltre tende a seccare l’ambiente intorno a lui, cosa che può infastidire le sue mucose e il rendere il piumaggio meno sano.
Questo, perché il pappagallo ha bisogno di un po’ di umidità per mantenersi in buone condizioni. Il rischio aumenta se la sua gabbia è posizionata proprio sotto il getto d’aria o se viene spostato improvvisamente da una stanza calda a una molto più fredda.
Perciò, tieni ben presente che il pappagallo è un animale molto sensibile, soprattutto quando si tratta di aria fredda e cambiamenti improvvisi di temperatura.
Quando usiamo l’aria condizionata, il nostro pappagallo può risentirne senza che ce ne accorgiamo subito.
I segnali di malessere nel volatile, possono essere:
Davanti a questi segnali è meglio spostare subito il pappagallo in un posto meno freddo e se necessario consultare il veterinario.
In estate, l’aria condizionata può essere un rischio nascosto per la salute del tuo pappagallo.
Per proteggerlo, basta attenersi a queste indicazioni date dagli esperti:
Potrebbe interessarti anche:
Prendersi cura, in anticipo, del pappagallo, è il modo migliore per garantire al nostro volatile colorato, il giusto benessere nei mesi più caldi dell’estate.
Gli animali che vivono al freddo, le 5 specie più straordinarie: i loro comportamenti e…
Il gravissimo accaduto ci spinge a chiederci cosa c'è che non va nella nostra società:…
Era rimasto intrappolato e non riusciva a tirarsi fuori da quel fosso: ci sono volute…