Uccelli che cantano di notte: quali sono gli 8 esemplari canterini notturni in natura

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Polli e volatili

Barbagianni

barbagianni
(Foto AdobeStock)

M perché canta proprio di notte? Perché è proprio quando cala il sole che questo uccello è più attivo! A dispetto delle melodie che emette dal becco, pare sia uno degli uccelli col volo più silenzioso di tutti.

Si tratta di un rapace carnivoro che, grazie al suo volare senza far rumore, riesce a sorprendere la preda e ad attaccarla senza che essa neppure se ne accorga. Questo grazie alla sua apertura alare particolarmente ampia che lo fa planare agilmente e senza sforzo.

Tordo beffeggiatore

Uccelli che cantano di notte: tordo beffeggiatore
(Foto Google Images)

Perché ‘beffeggiatore’? Perché pare sappia imitare benissimo i suoni, da quelli dei suoi simili a quelli che ascolta in città. Appartenente al genere Mimus, esso si esibisce normalmente di notte, ma non è difficile ascoltarlo anche durante il giorno. Sono uccelli monogami, che cioè scelgono una sola compagna per tutta la vita e si tratta anche di volatili molto protettivi nei confronti del nido.

Tordo americano

Uccelli che cantano di notte: tordo americano
(Foto Pixabay)

Il tordo americano invece è in realtà l’unico esemplare appartenente al genere Tordus, canta soprattutto di notte ed è noto anche col nome di ‘American Robin’. I suoi luoghi di origine sono le terre americane e in particolare: dall’Alaska al Canada, ma anche Florida e Messico. Si dice che questo uccello sia in grado di emettere diversi tipi di melodie diverse: un vero canterino!

Succiacapre vocifero

Uccelli che cantano di notte: succiacapre vocifero
(Foto Pixabay)

Come dimensioni non è più grande di un merlo, ma da dove deriva il suo nome così particolare? Secondo una leggenda questo uccello si attaccava alle mammelle di pecore e capre. Una volta che però questo uccello succhia il loro latte, ne blocca la produzione e le costringe alla cecità.

Originario dell’America del Nord e del Centro, questo uccello si esibisce di notte e dorme di giorno, per recuperare energie. Il suo verso greve e lento è stato da sempre considerato di cattivo augurio, e quindi una cattiva fama pare accompagnarlo.

Francesca Ciardiello

Impostazioni privacy