Qual è l’acqua migliore da usare per i pesci rossi? Rispondono gli esperti

Foto dell'autore

By Irene Forte

Non solo Cani e Gatti

I pesci rossi sono animali domestici molto diffusi, infatti, tantissimi sono gli italiani che ne possiedono almeno uno in casa… ma vi siete mai chiesti qual è l’acqua giusta per loro?

Pesce Rosso
Pesce Rosso – Fonte: Pinterest

I pesci rossi, sono animali noti soprattutto per via della loro bellezza e facilità di allevamento. Tuttavia, per far sì che abbiano una vita sana, felice e duratura è importante garantire loro un ambiente piuttosto adeguato che includa acqua pulita e ben equilibrata. Finalmente, grazie a quest’articolo, scoprirai quale acqua è più corretto utilizzare per i pesci rossi e come riuscire mantenerla nelle condizioni migliori possibili.

Pesci rossi: ecco quale acqua utilizzare

Innanzitutto, è importante chiarire subito che i pesci rossi sono animali d’acqua dolce, quindi non è assolutamente consigliabile utilizzare acqua salata per loro. Per giunta, l’acqua del rubinetto può contenere cloro e anche altri prodotti chimici che potrebbero essere rischiosi per la salute dei pesci. Pertanto, è consigliabile utilizzare acqua esclusivamente senza cloro e ben equilibrata.

Potrebbe interessarti anche: Dove lasciare i pesci rossi quando si va in vacanza? Tutto ciò che c’è da sapere

Una delle opzioni più comuni per l’acqua dei pesci rossi è l’acqua distillata. Questo perché è un’opzione abbastanza facile e rapida da reperire, poiché è disponibile in molte drogherie e supermercati. L’acqua distillata è stata sottoposta a un processo di purificazione che la rende priva di minerali e impurità, ed è per questo motivo che la rende maggiormente adatta ai i pesci rossi, visto che essi richiedono un’acqua a basso contenuto di minerali.

Pesce in acquario
Pesce in acquario – Fonte: Pinterest

Purtroppo però, l’acqua distillata può essere troppo pura per i pesci rossi e può causare un’instabilità nel pH dell’acqua presente nell’acquario. In alternativa, si può impiegare l’acqua osmotizzata. Questa è un’opzione più costosa rispetto all’acqua distillata, ma almeno fornisce un’acqua più equilibrata, senza cloro e sostanze chimiche dannose per i pesci rossi.

Un’altra opzione ancora è l’acqua di sorgente che viene prelevata da fonti del tutto naturali, come le sorgenti e i fiumi. Ciò non toglie però, che resta comunque importante verificare la qualità dell’acqua di sorgente perché potrebbe contenere contaminanti o sostanze nocive per i pesci.

Potrebbe interessarti anche: Pesci e animali marini trasparenti, sapevi della loro esistenza? Tutto su di loro

In ogni caso, è consigliabile cambiare l’acqua dell’acquario regolarmente per evitare l’accumulo di sostanze nocive e mantenere un ambiente salubre per i pesci.

Pesci in acqua
Pesci in acqua – Fonte: Pinterest

Per concludere, dunque, l’acqua adeguata per i pesci rossi dipende dalle specifiche esigenze dall’animale e dalla qualità dell’acqua disponibile nella propria zona. L’acqua distillata, l’acqua osmotizzata e l’acqua di sorgente possono essere tutte e 3 delle opzioni valide, ma è importante testare regolarmente l’acqua e mantenerla equilibrata per garantire la salute dei nostri pesci rossi.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Irene Forte

Impostazioni privacy