Pesci e animali marini trasparenti, sapevi della loro esistenza? Tutto su di loro

Foto dell'autore

By Irene Forte

Curiosita

Sembra quasi assurdo, eppure, nel mare esistono una miriade di creature particolari, tra cui, i pesci trasparenti: ecco cosa sappiamo!

Pesce trasparente
Pesce trasparente – Fonte: Pinterest

Ebbene, per quanto possa sembrare pura fantasia, in acqua, troviamo questi particolarissimi pesci che non hanno colore, o meglio, colore ce l’hanno, ma è quasi invisibile. Ma com’è possibile che esistano delle specie trasparenti nel mondo animale? Approfondiamo più a fondo la questione.

Tanto per cominciare, chiariamo sin da subito che non tutti gli animali riescono ad avere questo grosso vantaggio, infatti, si tratta di un fenomeno unico quanto raro se non rarissimo. Provate a immaginare quanto siano fortunate queste specie che riescono a trarre innumerevoli vantaggi e benefici grazie a questa loro interessante peculiarità.

Questo perché, questa capacità di poter essere a tutti gli effetti (quasi) invisibile, diventa anche un’ottima strategia per sfuggire ai temibili predatori del mare. La trasparenza però, non è un dono che possiedono tutti, infatti, spesso sono solo gli animali che hanno una struttura esile e delicata ad averlo.

Pesci trasparenti, tutto quello che dovresti sapere su questi particolari animali marini

Tuttavia, in tutte le cose vi è l’altra faccia della medaglia, ed è presente anche in questo caso. Quale sarebbe però per loro il lato negativo in tutto questo? Bene, iniziamo col dire che se un animale trasparente deve vedere, i suoi occhi devono contenere dei pigmenti che siano in grado di assorbire luce.

Potrebbe interessarti anche: Shubunkin: pesce ornamentale da laghetti nei cortili e nei giardini

Il problema? Che questi pigmenti causano macchie scure e talvolta, proprio per loro causa vengono scoperti dai predatori. Per cui il camuffamento presenta dei limiti…

Salpa trasparente
Salpa trasparente – Fonte: Pinterest

A dire il vero, questa non è solo una caratteristica che appartiene a determinate specie che sono trasparenti (come ad esempio quelli abissali) poiché, potrebbe anche capitare che dei semplici pesci comuni, durante il loro stadio giovanile, perdano colore e lo riacquisiscano una volta che diventino adulti.

Altra specie, molto famosa, è quella delle Acanthurinae, nonché una sottofamiglia di pesci che comprende ben altre 55 specie, tra questi fanno parte anche i pesci chirurgo. O ancora, il pesce ghiaccio, che si concentra soprattutto nelle dolcissime acque e salmastre dell’Oriente.

Potrebbe interessarti anche: Pescato “Carrot”, il più grande esemplare di pesce rotto esistente – FOTO  

Queste splendide creature continuano a stupirci in tutti i modi, voi eravate a conoscenza di questa sorprendente specie del regno animale?

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Irene Forte

Impostazioni privacy