E’ famoso proprio per quelli ma quanti sono? Quanti denti ha un coccodrillo tutte le altre curiosità sulla sua enorme mascella.

Conosciamo quello che ha mangiato la mano di Capitan Uncino in ‘Peter Pan’ oppure il protagonista della famosa canzone dello ‘Zecchino d’oro’, ma forse non tutti sanno quanti denti ha un coccodrillo: come sono fatti, in che numero sono e a cosa servono? Questa e altre curiosità interessanti sulla mascella di questo rettile gigante, tra i più grandi della storia.
Quanti denti ha un coccodrillo? In numeri diversi
Questo rettile di lontana origine preistorica, che per le sue dimensioni è detto anche ‘lucertola gigante’, si differenzia dagli altri alligatori per molte caratteristiche e tra queste vi è anche la sua dentatura. Il coccodrillo è famoso soprattutto per il suo potente e letale morso (capace di strappare la mano di Capitan Uncino appunto) e per i suoi movimenti veloci e improvvisi.

Dalla calma apparente può compiere uno scatto improvviso pur di agguantare la sua preda, che afferrerà e mangerà proprio grazie all’ausilio della sua dentatura. La struttura dentale di questo rettile varia in base alla famiglia di appartenenza e ognuna ne possiede un rispettivo numero: esistono vari gruppi di coccodrilli e, di conseguenza, una diversità di dentature.
Le famiglie di coccodrilli sono tre:
- Gavialidi,
- Alligatori,
- Coccodrilli.
Tutti e tre i gruppi sono dotati di una grande e potente dentatura: è vero, come già detto, che ogni specie di coccodrillo ha una struttura dentale diversa ma, in generale, il rettile ha il muso stretto e possiede denti uniformi. Proprio perché ci sono diversi tipi di coccodrillo, ognuno ha una quantità variabile di denti.
Quasi tutti gli esemplari hanno tra i 28 e i 32 denti nella mascella superiore, mentre sono tra i 30 e i 40 denti nella mascella inferiore. Nella stessa specie tuttavia la dentatura può evolversi, arrivando ad essere strutturata anche con 58–72 denti in totale e, addirittura, superare questa stima. Il rettile sostituisce i denti con velocità quando è giovane, cosa più difficile in età adulta.
I denti del coccodrillo: le tipologie
Essendo omodonti, quindi con denti di stesso tipo e dimensione, i coccodrilli hanno le seguenti tipologie di denti:
- denti smussati, utili per mangiare, ad esempio, i molluschi dal guscio duro (li hanno l’alligatore e l’alligatore cinese),
- denti aguzzi, utili per mangiare pesce, crostacei ed insetti (tipici del coccodrillo d’acqua dolce australiano e del gaviale del Gange),
- denti intermedi, utili per cibarsi di pesci, anfibi, rettili, invertebrati e mammiferi (tipici dell’alligatore americano e del coccodrillo marino).
Si possono distinguere alcune specie di coccodrilli, con le loro rispettive dentature. Vediamoli qui di seguito:
- Coccodrillo marino: esemplare letale con una mascella di 66 denti molto appuntiti.
- Gaviale del Gange: questo esemplare temuto ha il muso stretto e presenta 100 denti aguzzi.
- Falso gaviale: l’esemplare ha una mascella costituita da 76–84 denti aguzzi.
- Caimano nero: dotato di una mascella larga e piatta, questo coccodrillo possiede tra i 72–76 denti.
- Alligatore del Mississippi: anche questo esemplare possiede una mascella larga, con 80 denti sporgenti dalla bocca.
La mascella del coccodrillo: come funziona
La mascella della “grande lucertola” gli è assolutamente indispensabile per la sopravvivenza, poiché è proprio grazie ad essa che il coccodrillo riesce a catturare con estrema sicurezza le sue prede di cui si nutre ogni giorno. La sua mascella è infatti strutturata perfettamente per consentirgli di sbranare la preda e mangiarla con successo.

Il coccodrillo ha una mascella strutturata in modo perfetto: i denti superiori ed inferiori si incastrano quando l’animale chiude la bocca. Essendo dotato anche di zanne affilate, il rettile non ha problemi a catturare e trattenere le prede che cadono vittime delle sue trappole. La muscolatura in chiusura della bocca è molto più forte di quella in apertura, cioè consente al coccodrillo di effettuare dei morsi letali per le sue vittime.
Scopri le altre curiosità selezionate per te:
- Di cosa parla il libro ”Il coccodrillo” di Dostoevskij: una storie che merita di essere letta
- Sai quanti anni ha il coccodrillo più vecchio del mondo? Non indovinerai mai
A differenza di noi umani, questo rettile subisce una continua evoluzione dei denti anche in età adulta. Infatti, un coccodrillo adulto può sostituire i suoi denti fino a 45 volte e continuare ancora. In questo modo, se ci sono dei denti danneggiati nella bocca, possono essere facilmente sostituiti in maniera naturale con nuovi denti.