Quanto deve bere il furetto? Qual è l’acqua migliore? Scopriamolo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

L’acqua pulita e fresca è uno dei fattori più importanti per mantenere un animale domestico sano. Vediamo quanto deve bere il furetto ogni giorno.

quanto deve bere il furetto
(Foto Adobe Stock)

Chiunque adotti un animale domestico, cerca di fare sempre il possibile per rendere quest’ultimo sano e felice. Per questo motivo ci applichiamo su ogni fattore dall’alimentazione al modo di giocare con lui.

Una delle cose che spesso si domanda chi condivide la propria vita con un furetto, è quanto debba bere quest’ultimo affinché possa essere idratato al meglio. In questo articolo vedremo quanta acqua dovrebbe bere un furetto e soprattutto che tipo di acqua fa bene a quest’ultimo.

Quanta acqua deve bere un furetto?

L’idratazione insieme all’alimentazione è un fattore molto importante per la vita non solo di un uomo ma anche di un animale.

Il furetto può mangiare pesce?
(Foto Adobe Stock)

L’acqua è una delle bevande più salutari per un furetto, soprattutto se pulita e fresca. Tuttavia chi convive con questo animale potrebbe notare che raramente quest’ultimo tende ad idratarsi. Per questo motivo ci si domanda quanto debba bere un furetto.

Non vi è una risposta definitiva di quanto debba bere un furetto, in quanto dipende dal furetto stesso, da quanto sia attivo l’animale durante il giorno e dalle sue esigenze. Tuttavia la maggior parte di questi piccoli mammiferi, tende a bere almeno 20 volte al giorno.

È importante però assicurarsi che ci sia sempre acqua a disposizione del furetto e che sia sempre fresca e pulita. Per questo motivo è necessario anche sapere quale sia l’acqua che faccia bene al nostro piccolo mammifero, in quanto non tutti i tipi di acqua sono uguali e salutari per i furetti.

Potrebbe interessarti anche: Il furetto può mangiare l’anguria? Tutto ciò che c’è da sapere

L’acqua migliore per il furetto

Ci sono molti tipi di acqua: del rubinetto, in bottiglia, filtrata e distillata.

furetto ribalta ciotole
(Foto Adobe Stock)

Per quanto riguarda l’acqua del rubinetto, contiene molti additivi come fluoro e cloro, questi ultimi possono non creare danni ad un furetto in salute, ma possono essere dannosi per i piccoli mammiferi malati o che hanno un sistema immunitario debole.

L’acqua distillata anche se potrebbe sembrare una buona soluzione, non lo è, in quanto durante il processo di distillazione, l’acqua perde anche i minerali. Quindi l’acqua non contiene i nutrienti di cui ha bisogno il furetto.

Tuttavia anche l’acqua in bottiglia può non essere l’acqua giusta per il nostro piccolo mammifero. In quanto bisogna sapere da dove viene l’acqua, potrebbe contenere additivi. Se l’acqua in bottiglia proviene dalla sorgente allora va bene per il piccolo mammifero.

Potrebbe interessarti anche: Il furetto può bere latte? Benefici e rischi per i nostri amici mustelidi

Un’altra acqua migliore per i furetti è l’acqua filtrata, non presenta additivi e contiene i minerali essenziali per l’animale. Ricordate che l’idratazione nel furetto, come in ogni altro animale, è molto importante.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy