Rinite nel coniglio: causa, sintomi e trattamento del disturbo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

I nostri piccoli mammiferi, proprio come noi esseri umani possono ammalarsi. Vediamo insieme cos’è la rinite nel coniglio.

Coniglio dal veterinario
Coniglio dal veterinario (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Sebbene sia semplice prendersi cura di un coniglio, rispetto ad un cane, è necessario prestare attenzione al piccolo mammifero in quanto anche lui, proprio come noi esseri umani può ammalarsi.

Inoltre un semplice sintomo innocuo come un naso che cola, se non trattato può causare vere e proprie patologie. Nel seguente articolo vedremo insieme cos’è la rinite nel coniglio e cosa causa questa condizione nel nostro amico peloso.

Rinite nel coniglio: le principali cause

Anche i nostri amati conigli possono ammalarsi e prendersi cura di un piccolo mammifero significa anche prestare attenzione ad ogni cambiamento o sintomo che quest’ultimo presenta.

Coniglio
Coniglio (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Uno dei disturbi che può colpire il nostro coniglio è la rinite. Quest’ultima consiste in un’infiammazione della mucosa nasale dell’animale.

I sintomi di tale patologia, possono essere innocui inizialmente, infatti la nostra palla di pelo potrebbe presentare solo del pelo bagnato sotto il nasino. Tuttavia se non trattata la rinite nel coniglio può dare origine anche ad altri sintomi, come:

Possiamo distinguere le cause di rinite, a seconda della rinite di cui soffre il coniglio. Infatti le riniti che quest’ultimo può presentare sono:

  • Allergica: causata dalla polvere, da un alimento o da piante allergeniche;
  • Traumatico: causata da traumi alla mucosa nasale;
  • Infettiva: causata da microrganismi patogeni come la Pasteurella, lo Stafilococco e l’Escherichia coli. Tale rinite è quella più comune nei nostri conigli;
  • Raffreddore: causata dall’umidità, dal freddo o dalle correnti d’aria.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Diagnosi e trattamento

La diagnosi della rinite nel coniglio avviene esaminando il piccolo mammifero ed effettuando delle analisi di laboratorio sul muco che presenta l’animale, per comprendere di che tipo di rinite si tratti.

Coniglio malato
Coniglio malato (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

A seconda della rinite che presenta la piccola palla di pelo, il veterinario sarà in grado di prescrive la terapia di cui ha bisogno il coniglio per guarire.

In caso di rinite allergica, basterà eliminare l’elemento che provoca allergia all’animale. Quindi sarà utile eliminare il cibo che può causare allergia nel coniglio, pulire sempre la lettiera dell’animale ed eliminare piante allergeniche in giro per casa.

Nel caso in cui la causa sia il raffreddore, lo specialista prescriverà la terapia farmaceutica giusta per curare il coniglio. Mentre in caso di rinite infettiva, il piccolo mammifero potrebbe aver bisogno di antibiotici o immunostimolanti.

Impostazioni privacy