Riproduzione delle tartarughe terrestri: tutto ciò che c’è da sapere

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Vediamo tutto ciò che c’è da sapere sulla riproduzione delle tartarughe terrestri grazie agli studi degli esperti. 

Due tartarughe terrestri nella fase dell'accoppiamento
Due tartarughe nella fase dell’accoppiamento (Pixabay-Canva-amoreaquattrozampe.it)

Le tartarughe terrestri, come quelle acquatiche, sono rettili ovipari, cioè depongono le uova. Gli organi riproduttivi della tartaruga femmina sono due ovaie che producono gli ovuli, che cadono nei due ovidutti dove poi si formano albume e guscio.

Il maschio, invece, ha i testicoli che si trovano all’interno della corazza, e il pene che si trova alla base della coda, per questo motivo le tartarughe maschio hanno la coda più lunga.

Riproduzione delle tartarughe terrestri: l’accoppiamento

La riproduzione delle tartarughe terrestri dipende dalla maturità degli esemplari. I fattori da considerare sono principalmente la taglia e l’età delle testuggini.

In natura le tartarughe raggiungono la maturità per la riproduzione a 5-7 anni mentre in cattività possono raggiungerla addirittura a 2 anni di età.

tartaruga terrestre pronta alla riproduzione
Tartaruga di terra (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

La riproduzione avviene in primavera nelle zone temperate e nelle stagioni umide nelle zone tropicali. Può essere singola o multipla durante l’anno.

L’accoppiamento è preceduto da un corteggiamento durante il quale la tartaruga maschio è molto aggressiva nei confronti della femmina, tanto da provocarle delle lesioni.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Infatti, è molto importante non lasciare mai una femmina con un maschio in quanto lui potrebbe distruggerla. Per un allevamento ottimale senza scontri bisogna far sì che il maschio possa stare con almeno 6-7 femmine. L’accoppiamento avviene col maschio che si posiziona sopra la femmina.

Deposizione delle uova

Dopo l’accoppiamento, più o meno dopo 48 settimane avviene la deposizione, anche se varia a seconda della temperatura ambientale.

Le tartarughe terrestri depongono le uova in buche scavate nel terreno e le ricoprono con la terra. Prima di trovare il luogo dove deporre le uova, la femmina impiega molto tempo per trovare il posto giusto e scava finché non raggiunge la profondità desiderata.

Nel frattempo, la femmina non deve essere disturbata altrimenti interrompe la deposizione delle uova. A causa della mancanza di un luogo adatto, in cattività si può presentare un fenomeno di ritenzione delle uova.

Riproduzione delle tartarughe terrestri: incubazione e schiusa delle uova

Nelle regioni meridionali è possibile lasciare le uova nel nido e aspettare che i piccoli nascano. Invece, nelle regioni settentrionali è consigliabile posizionare le uova in un’incubatrice.

tartaruga terrestre pronta alla riproduzione
Tartaruga (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Per trasferire le uova in un’incubatrice bisogna, come abbiamo detto, prelevare le uova dal nido facendo attenzione a posizionarle nello stesso modo in cui le abbiamo trovate. Poi, occorre interrarle in un contenitore ricoperto parzialmente con 5 cm di torba e metterlo in un’incubatrice.

Esistono varie incubatrici in commercio, ma non è difficile costruirne una artigianale. Infatti, avrete bisogno solo di un contenitore isolante, per esempio un frigo portatile, un termoriscaldatore per acquario. Inoltre, è importante utilizzare un termometro e un igrometro che servono a stabilire la temperatura minima e massima e l’umidità presente nell’incubatrice.

Il coperchio del contenitore va chiuso sistemando sopra le uova una lastra di vetro o plexiglas messa in posizione obliqua, così la condensa si raccoglie senza cadere sulle uova.

Il tempo di incubazione dipende dalla specie, varia dai 60 giorni ai 6 mesi. Se la tartarughina è maschio o femmina dipende dalla temperatura: sotto i 28°C nasceranno maschi, sopra i 30°C la maggior parte saranno femmine. È consigliabile, però, non superare mai i 32°C.

Allevamento dei piccoli

Quando le piccole tartarughe nascono è opportuno spostarle in una sorta di terrario esposto al sole, con rifugi d’ombra.
Trascorsa la prima settimana, potranno essere spostate in una parte di giardino con il fondo fatto di torba, recintato bene, per evitare che fuggano, e una parte dove possano dormire.

Bisogna mettere una ciotola d’acqua per far si che le tartarughe possano bere. Ricordate che le piccole tartarughine devono essere alimentate con la stessa alimentazione delle tartarughe adulte.

M.D.

Impostazioni privacy