Segnali di congiuntivite nel citello: quando e come curarlo

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Non solo Cani e Gatti

Segnali di congiuntivite nel citello: riconoscere con prontezza i sintomi della malattia e garantire la salute degli occhi al roditore.

citello con problemi agli occhi
Problemi di congiuntivite nel citello. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Il citello, è un roditore sociale e affettuoso che trae gioia dalla compagnia di altri citelli e anche dalla compagnia degli esseri umani.

Inoltre, è piccolo e di facile gestione, non richiede molto tempo per essere curato e mantiene una pulizia impeccabile.

Tuttavia, nonostante la sua adorabile natura e la sua salute stabile, è importante essere consapevoli delle possibili problematiche che possono colpire questa animaletto.

Una di queste, piuttosto comune, è la congiuntivite nel citello. Perciò, se avete un citello è importante essere consapevoli dei segnali di congiuntivite, in modo da poter intervenire rapidamente laddove necessario.

Segnali di congiuntivite nel citello

La congiuntivite è un’infiammazione della congiuntiva, la membrana che riveste la parte bianca dell’occhio e la palpebra interna.

Si tratta di una condizione comune che può colpire animali di qualsiasi specie, compresi i citelli. Ecco perché, è importante sapere individuare i segnali della condizione nel roditore e sapere come comportarsi. Agire in modo tempestivo, nella maggior parte dei casi è vitale.

I segnali della congiuntivite nel citello possono includere:

  • gonfiore delle palpebre;
  • prurito agli occhi;
  • sensibilità alla luce( fotofobia);
  • rossore agli occhi;
  • secrezione oculare.

Se il citello mostra uno di questi segnali, è importante portarlo dal veterinario per una diagnosi quanto più presto possibile e onde evitare che la situazione possa peggiorare.

Ecco perché, è importante osservare attentamente il comportamento e la salute degli occhi del piccolo roditore, in modo tale da individuare eventuali segni di congiuntivite.

Cause

La congiuntivite nel citello può essere causata da una varietà di fattori, tra cui:

  • infezioni batteriche o virali: batteri, come lo streptococco o lo stafilococco, o i virus, come l’herpesvirus;
  • irritazione ambientali: polvere, fumi, fieno polveroso o altri allergeni;
  • traumi o lesioni: graffi, lesioni o corpi estranei negli occhi;
  • problemi anatomici: anomalie nelle palpebre, nelle ciglia o nella struttura dell’occhio;
  • secrezioni nasali o lacrime eccessive;
  • carenze nutrizionali: una dieta povera o sbilanciata può compromettere il sistema immunitario del citello e aumentare il rischio di infezioni;
  • reazione allergiche: allergia alimentari o ambientali;
  • stress e ansia: condizioni di stress ansia prolungate possono indebolire il sistema immunitario del citello, rendendolo più suscettibile alle infezioni;
  • condizioni ambientali inadeguate: una pulizia insufficiente della gabbia del citello;
  • parassiti: infestazioni di acari o altri parassiti.

Diagnosi

Per diagnosticare la congiuntivite nel citello, il veterinario esaminerà gli occhi del piccolo roditore per rilevare eventuali segni di infiammazione, come occhi rossi, gonfi o lacrimosi.

problemi oculari nel citello
Problemi agli occhi nel citello.(Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Esaminerà attentamente le palpebre, la cornea e la zona circostante per rilevare eventuali segni di lesioni o anomalie.

Il veterinario chiederà al proprietario del citello informazioni sulla storia clinica dell’animale, inclusi eventuali traumi, esposizione ambientali o cambiamenti nella dieta.

Escluderà altre possibili cause dei sintomi oculari, come infezioni batteriche, virali o parassitarie.
I casi più gravi o persistenti, il veterinario potrebbe prelevare un campione dalla zona infetta per una coltura batterica o virale.

Se necessario, il veterinario potrà consigliare esami di laboratorio, come analisi del sangue, per valutare la salute generale del citello e identificare eventuali condizioni sottostanti.

Una volta che il veterinario ha confermato la presenza di congiuntivite e identificato la causa, sarà in grado di consigliare un trattamento specifico.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Trattamento

Il trattamento della congiuntivite nel citello è mirato al recupero ottimale e a prevenire la ricaduta dei sintomi.

La scelta delle terapie dipenderà dalla causa sottostante della condizione.

Di seguito riportiamo i vari approcci terapeutici in base alle cause più comuni di congiuntivite nel citello:

  • infezioni batteriche o virali: in presenza di un’infezione batterica orale, il veterinario adotterà un approccio mirato mediante la prescrizione di antibiotici o antivirali;
  • allergie: per la congiuntivite causata da allergie e, il veterinario potrebbe raccomandare farmaci antistaminici o corticosteroidi;
  • lesioni o corpi estranei: il veterinario rimuoverà con delicatezza il corpo estraneo e tratterà la lesione contribuendo così a lenire l’irritazione e a promuovere la guarigione dell’occhio.

Oltre ai farmaci specifici, il veterinario potrebbe consigliare l’uso di soluzioni saline per pulire delicatamente gli occhi.

Inoltre, potrebbe raccomandare ambienti privi di allergeni per ridurre il rischio di ricorrenza. Il veterinario monitorerà attentamente il progresso del citello per apportare eventuali modifiche alla terapia.

Ricordatevi che un ambiente pulito e privo di fattori irritanti come fumi, polvere o agenti allergenici può contribuire a favorire il recupero del citello.

Impostazioni privacy