3 cose disgustose che ogni cane ama tantissimo

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Cani, Curiosita

Ci sono cose disgustose ai nostri occhi che un cane ama tantissimo, anche se per noi è del tutto incomprensibile, ecco quali sono.

Cane si lecca il muso dopo aver fatto cose disgustose
Cane si lecca il muso (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

A volte non è facile comprendere il comportamento dei nostri animali domestici, soprattutto cani e gatti. Loro hanno una serie di atteggiamenti che sono innati e fanno parte del loro istinto e della loro natura, ma il mondo animale è molto diverso da quello umano.

Ad esempio, ci sono cose disgustose che il cane ama tantissimo. Sono disgustose, ovviamente, per noi che assistiamo alla scena, ma per loro sono più che normali. Anzi, procurano una certa soddisfazione.

Forse avrete già pensato a qualche comportamento strano del vostro cane, ma qui di seguito vogliamo dirvene almeno 3. Vedremo anche tutti i dettagli dell’atteggiamento per noi assolutamente insensato.

3 cose disgustose che al cane piacciono tanto

Se pensiamo al comportamento quotidiano del nostro cane, cosa ci viene in mente? È tutto regolare? Oppure, qualche volta fa delle cose che per noi sono assolutamente fuori da ogni logica? La risposta è sicuramente sì.

Di seguito troverete almeno 3 cose che sono ripugnanti per noi al solo pensiero, ma che il cane fa con assoluta tranquillità. Poi, vedremo anche i motivi che si nascondono alla base.

cane morde qualcosa
Cane morde qualcosa (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

1. Mangiare escrementi di altri animali

Chi ha sia cani che gatti potrebbe aver assistito a questa scena: il cane corre a mangiare la cacca del gatto nella lettiera. Al solo pensiero potremmo non toccare e accarezzare più il cane per un po’, ma bisogna capire che cosa lo spinge a farlo.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Secondo gli esperti, il cane è molto curioso e vuole esplorare e assaggiare qualsiasi cosa che stimoli in lui una reazione. La cacca ha un odore molto forte, quindi, vuole capire come è fatta. Alcuni credono che il cane faccia questa cosa anche quando sente carenza di nutrienti nella sua dieta.

Attenzione: un cane non mangia solo gli escrementi del gatto, ma anche di altri animali e anche quelli dell’uomo se ne ha occasione.

2. Vestiti usati

Forse vi sarà capitato di vedere il cane frugare nel cesto degli indumenti sporchi e portarsi via un paio di mutande. Oppure, potrebbero rovistare nel cestino in cucina e rubare i fazzoletti usati.

cane sta sbadigliando
Cane sta sbadigliando (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Questo indica una grande attrazione verso secrezioni umane. In realtà, sono attratti da quello che contengono, ovvero proteine e aminoacidi. L’istinto dice loro di prendere queste sostanze perché utili per l’organismo, indipendentemente dalla fonte.

3. Vomito

Un’altra abitudine molto strana e disgustosa che il cane ha è quella di vomitare e poi mangiare di nuovo il suo vomito. Spesso, un cane mangia troppo velocemente mosso dall’ingordigia e dalla fame e capita che lo stomaco non sia pronto, tanto da rigettare il cibo.

Il cane a quel punto vomita, ma nel suo istinto c’è il bisogno e la necessità di nutrirsi quando c’è occasione e, quindi, indipendentemente dalla fonte, sa che deve assumere nutrienti. La conseguenza è rimangiare quello che ha appena vomitato.

Infatti, insieme ai succhi gastrici, sicuramente in un vomito provocato immediatamente dopo aver ingoiato qualcosa è presente ancora il cibo.

Impostazioni privacy