Home Non solo Cani e Gatti Su cosa amano dormire i conigli? Una curiosità tutta da scoprire

Su cosa amano dormire i conigli? Una curiosità tutta da scoprire

I nostri piccoli mammiferi amano riposare comodi e tranquilli. Ma sai su cosa amano dormire i conigli? Scopriamolo insieme.

Coniglio dorme sulla coperta
Coniglio dorme sulla coperta (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I conigli sono animali crepuscolari e come tali tendono a stare svegli all’alba e al tramonto e a dormire la maggior parte della giornata.

Affinché il nostro piccolo mammifero possa dormire serenamente, non bisogna solo offrirgli un luogo tranquillo, ma bisogna anche offrirgli un “letto” comodo. Vediamo insieme nel seguente articolo su cosa amano dormire i conigli.

Su cosa ama dormire il coniglio?

Proprio come per ogni animale, anche per il coniglio il sonno è uno dei fattori molto importanti per il suo benessere. Questi piccoli mammiferi hanno bisogno di riposare almeno 8 ore al giorno senza esseri disturbati.

Coniglio tra i cuscini
Coniglio tra i cuscini (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Ciò perché un coniglio che non riposa a sufficienza e bene può diventare stressato e ansioso, e ciò comporta di conseguenza problemi di salute nell’animale.

Tuttavia oltre alla durata del sonno, anche il materiale su cui dorme il piccolo mammifero è importante. Infatti i conigli amano dormire su determinate cose. Vediamole qui di seguito.

Fieno e paglia

Il fieno, oltre ad essere un ottimo cibo per l’alimentazione del nostro piccolo coniglio, è anche un ottimo “letto” per quest’ultimo, il quale considera il fieno un posto comodo dove riposare.

Oltre al fieno, anche la paglia è un ottimo materiale dove far dormire il proprio coniglio, in quanto ottimo isolante ed elemento comodo.

Cuscino

Tra gli oggetti su cui i conigli amano dormire, vi è anche il cuscino. Tuttavia quest’ultimo deve presentare determinate caratteristiche, come: deve essere fatto di cotone o pile; non imbottito con materiali sintetici; morbido; non troppo alto.

Coperta

I nostri piccoli mammiferi amano riposare anche su una comoda, morbida e calda coperta. Tuttavia bisogna fare attenzione che quest’ultima non sia composta da un materiale troppo pesante, in quanto si rischia di surriscaldare il piccolo coniglio.

Potrebbe interessarti anche: Perché il coniglio è socievole: cosa occorre sapere sul suo comportamento

Coniglio sulla coperta
Coniglio sulla coperta (Unsplash-Amoreaquattrozampe.it)

Letto

Un altro oggetto comodo e morbido dove i nostri amici pelosi amano riposare è il letto. Sia che sia quello umano, sia che sia il proprio, questi piccoli mammiferi sono capaci di dormire sul letto beati per tutte le ore di cui hanno bisogno.

Tuttavia, consigliamo di offrire al coniglio un letto proprio, in quanto dormire insieme a quest’ultimo nel nostro letto potrebbe essere motivo di incidenti spiacevoli.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Dove non amano dormire i conigli?

Abbiamo visto nel paragrafo precedente su cosa amano dormire i nostri conigli, ma su cosa invece non amano per niente riposare?

In primis vi è la segatura, la quale viene spesso utilizzata come “letto” per alcuni animali. Tuttavia non è consigliata per il coniglio in quanto tale elemento potrebbe causare problemi dermatologici e respiratori nell’animale.

Da evitare è anche il giornale, in quanto il coniglio ama masticare e ingerendo pezzi di giornale potrebbe ingerire l’inchiostro, un elemento tossico per l’animale.

Potrebbe interessarti anche: Fattori che influenzano la longevità del coniglio: dall’ambiente alla genetica

Un altro elemento dannoso che non dovremmo mai utilizzare come “letto” per i nostri piccoli mammiferi sono i trucioli di legno. Ciò perché questi ultimi presentano schegge e spigoli che possono danneggiare la salute del coniglio.