Home Non solo Cani e Gatti Le tartarughe possono mangiare le carote? Tutto ciò che c’è da sapere

Le tartarughe possono mangiare le carote? Tutto ciò che c’è da sapere

Le tartarughe possono mangiare le carote? Scopriamo insieme l’effetto che può avere questo alimento sulle nostre amate tartarughe.

tartarughe possono mangiare carote
(Foto Adobe Stock)

L’alimentazione è un fattore importante per la salute di ogni animale domestico. È necessario conoscere quali siano i cibi che possiamo introdurre nella dieta di una tartaruga e quali invece possono creare danni al nostro amato animale domestico.

Se tra le tante domande, vi state chiedendo se la vostra tartaruga possa mangiare le carote, qui di seguito vi daremo la risposta.

La tartaruga può mangiare le carote?

L’alimentazione delle tartarughe in cattività consiste principalmente in cibi freschi. Ma per quanto riguarda le carote, questi piccoli rettili possono mangiarle?

Tartaruga in mano a un bambino
(Foto Pixabay)

Oltre al cavolo e alla lattuga, possiamo aggiungere nella dieta della tartaruga, soprattutto quella terrestre, anche le carote.

Queste ultime sono ricche di sostanze nutritive che possono essere benefiche per questi animali domestici. Infatti la carota contiene:

  • Calcio e fosforo: utili per mantenere in salute le ossa e il guscio della tartaruga;
  • Fibre: le carote sono ricche di fibre, utili per il miglioramento e il mantenimento delle funzioni digestive della tartaruga;
  • Vitamina A: la vitamina A è molto importante per la tartaruga. Essa è utile per la crescita del corpo, per la riproduzione, per la vista, per il mantenimento dei tessuti epiteliali e soprattutto per il suo sistema immunitario.

Inoltre le carote contengono anche proteine e carboidrati che sono salutari per le nostre amate tartarughe.

Potrebbe interessarti anche: La tartaruga può mangiare ananas? Rischi e benefici di questo frutto

Come e quando dare le carote alla tartaruga

Le tartarughe possono mangiare le carote crude fatte in piccoli pezzi, per evitare che l’animale possa soffocare.

carote
(Foto Pixabay)

Tuttavia le carote cotte sono molto più nutrienti di quelle crude. Quindi nel caso in cui al piccolo rettile non piacciano le carote crude, potreste provare a bollirle o ad arrostirle.

Inoltre dato che la dieta delle tartarughe è basata sulle verdure verdi e scure è possibile offrire a questi animali anche le cime delle carote che non sono velenose per loro.

Potrebbe interessarti anche: Cibi adatti e non adatti per le tartarughe: cosa mangiano e cosa fa male

È importante lavare bene le carote prima di darle alla tartaruga e sarebbe opportuno evitare di aggiungere questo cibo nell’alimentazione delle tartarughe piccole.

Per quanto concerne le quantità, è possibile dare alla tartaruga una carota al giorno, anche perché è consigliato aggiungere una porzione di verdura al giorno nella sua alimentazione.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante