Accessori per cani di taglia grande: quali sono indispensabili

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani, Curiosita

Accessori per cani di taglia grande che sono irrinunciabili per la sua tranquillità in casa. Scopriamo, insieme, quali rendono felice e sereno il nostro fido.

Accessori per cani di taglia grande
(Foto Pixabay)

Se si desidera adottare un cane di taglia grande bisogna sapere che il peloso occuperà molto spazio nella propria casa e che necessiterà di più attenzioni sia per la sua alimentazione che per quanto riguarda gli accessori quotidiani e i giochi per divertirsi. Gli oggetti che serviranno per tenerlo occupato e al sicuro dovranno essere più grandi. Vediamo, qui di seguito, quali sono gli accessori per cani di taglia grande.

Accessori per cani di taglia grande: i must have

Esistono degli accessori indispensabili nella quotidianità dell’amico a quattro zampe di taglia grande. Oggetti utili per la sua sicurezza ed altri destinati al suo intrattenimento in casa. Vediamo di quali si tratta e perché sono così importanti.

Fido taglia grande e gli accessori
(Foto Unsplash)

Prendersi cura in casa di un cagnolino comporta tante responsabilità e attenzioni quotidiane. Pensare come farlo sentire a suo agio, circondato da tutto ciò che può essere necessario per lui, è lo scopo principale del suo padrone.

Per i cani di taglia grande sono stati pensati tutti gli oggetti che fanno parte del suo sviluppo e della sua educazione, in modo tale da assicurargli ogni comodità, insieme alla possibilità di dedicarsi alle attività di svago e condivisione familiare.

Ecco quali sono gli accessori fondamentali per gli amici pelosi molto grandi:

  • Cuccia: cominciamo dalla sua cuccia. Fido di taglia grande necessita, per forza, di un posto adatto alle sue dimensioni importanti. Se ne possono trovare di vari tipi, lavanti, autoriscaldanti o memory foam.
  • Pettorina per cane: essendo il caro bau di taglia grande, ha bisogno di una pettorina larga che non comprima troppo la sua trachea e le articolazioni.
  • Collare catarifrangente: anche il collare di fido grande deve essere adattabile alla sua stazza, preferibilmente ampio così da non comprimere il suo collo. In particolare, il collare catarifrangente è consigliato per le uscite notturne in sicurezza.
  • Ciotola: la ciotola per il peloso gigante dovrebbe essere regolabile, così da stabilire sia l’altezza che l’inclinazione di essa. Questo tipo di ciotola è adatto, tra l’altro, ai cani molto anziani e ai pelosi con disturbi osteoarticolari.
  • Giocattoli: i giochi di fido grande devono avere la misura adeguata a lui e ai suoi movimenti. Attenzione ai giocattoli troppo piccoli e alle palline da tennis, così piccole possono essere accidentalmente ingerite dall’animale.
  • Kennel: utilizzato moltissimo negli USA, può essere importante in situazioni specifiche in cui si ha bisogno di protezione in casa per il proprio fido.
  • Magliette: tra gli accessori estivi per il cane, esistono le magliette rinfrescanti o catarifrangenti per gli amici pelosi. Sono utilissime per i cagnolini che sono soggetti al colpo di calore durante il caldo. Le seconde sono un must per farli vedere bene di notte.
  • Auto grande: ogni padrone dovrà sapere che è fondamentale essere muniti di una macchina molto grande per poter tenere fido come passeggero, senza farlo soffrire o agitare nei tratti più lunghi.

Potrebbe interessarti anche: Scaldacollo per cani: l’accessorio per proteggere Fido dal freddo

Fido grande e i suoi accessori: come prendersene cura

Un cane di taglia grande può incontrare diversi ostacoli dentro e fuori casa, così come per lui può essere più difficile rilassarsi o essere portato a spasso. É importante che il suo padrone faccia di tutto per consentirgli la massima libertà e sicurezza.

Il cane e gli accessori indispensabili
(Foto Pexels)

Non tutti hanno l’opportunità di poter adottare un bel cane di taglia grande. Ci sono delle spese indispensabili per il cane che vanno affrontate, a partire dalle notevoli quantità di cibo, acqua e poi tutti gli accessori di cui abbiamo parlato sopra.

La tranquillità e il benessere del proprio cagnolone in casa dipendono anche dalla razza e dal suo carattere. Alcune razze di cani di taglia grande sono un po’ più pigri e si adattano bene anche ai comodi divani.

Altre razze canine, invece, non riescono a limitarsi allo spazio domestico, soprattutto in presenza di più persone in famiglia.

Certi amici pelosi hanno bisogno di muoversi in libertà e correre curiosi dove vogliono; in certi casi, possedere uno spazio esterno o un giardino aiuta a soddisfare il caro bau.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ilaria G

Impostazioni privacy