Acidosi metabolica nei cani: cause, sintomi e rimedi della patologia

Foto dell'autore

By Antonio Scaramozza

Cani

L’acidosi metabolica è una patologia che può colpire cani di qualsiasi sesso, età, razza e taglia. Scopriamo qualche dettaglio in più.

Acidosi metabolica nei cani:
(Foto Adobe Stock)

Anche i cani possono essere affetti da acidosi metabolica, e a prescindere da sesso, razza, età e taglia; fattori che invece possono essere determinanti per altre patologie. Ma di cosa si tratta e da cosa è causata? Quali sono i sintomi principali della malattia? Qual è il miglior approccio terapeutico? Scopriamolo insieme in questo articolo.

Che cos’è e quali sono le cause

L’acidosi metabolica è una malattia che comporta un aumento anomalo delle sostanze acide presenti nel sangue dei cani.

Cure cane malato veterinario antibiotico
(Foto Pixabay)

Questo può verificarsi perché il rene non è più in grado di espellere l’acido in quantità sufficiente (ad esempio a causa dell’insufficienza renale nel cane, oppure per la riduzione di bicarbonato (alcali) nell’organismo.

L’acidosi metabolica può trovare la sua origine anche in altre patologie affliggenti l’animale, come ad esempio il diabete mellito. L’acido in eccesso può essere assunto anche dall’esterno: si pensi al cane che ingerisce glicole etilenico, notoriamente presente nell’antigelo.

Tra le cause del disturbo si annovera altresì lo shock anafilattico.

Potrebbe interessarti anche: Come incoraggiare il cane malato a mangiare: metodo e consigli

I sintomi dell’acidosi metabolica nei cani

I sintomi dell’acidosi metabolica nei cani possono essere differenti, e non riconducibili immediatamente alla suddetta patologia.

Radioterapia nel cane
(Foto Adobe Stock)

La varietà dei segni clinici è dovuta all’ampio ventaglio di malattie che possono generare l’acidosi metabolica. Diarrea nel cane, febbre, vomito sono alcuni tra i sintomi più comuni. Si annoverano altresì letargia e respiro corto.

Potrebbe interessarti anche: L’iperkaliemia nel cane: cause, sintomi e rimedi del disturbo

Come si cura

In presenza dei suddetti sintomi è necessario recarsi con tempestività dal proprio veterinario di fiducia. Il professionista  potrà diagnosticare l’insorgenza della patologia attraverso un semplice emocromo, che attesti l’aumento del livello di acido nel sangue.

Le malattie gastrointestinali del cane (Foto Adobe Stock)
(Foto Adobe Stock)

Tuttavia, una volta appurato che il cane sia affetto da acidosi metabolica, occorrerà accertare la causa da cui origina il problema; come detto, potrebbe trattarsi di un’altra patologia che affligge l’organismo dell’animale.

Laddove si rientri proprio in quest’ultima ipotesi, sarà necessario infatti procedere alla cura della malattia sottostante (come l’insufficienza renale o il diabete mellito) al fine di diminuire il livello di acido nel sangue; ciò non toglie che contemporaneamente sia prescritta apposita terapia che persegua il riequilibrio dei suddetti valori.

Laddove il cane sia affetto da una grave forma di acidosi metabolica, potrebbe essere necessario il ricovero in ospedale per diversi giorni.

I tempi di recupero, d’altronde, variano a seconda della gravità della patologia che affligge l’animale; e se la causa scatenante è una malattia cronica, esso dovrà essere monitorato periodicamente per tutta la vita.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

A. S.

 

Impostazioni privacy